Frittelle dolci di farina di riso

Come fare un infuso vegan disintossicante

Le frittelle di farina di riso sono deliziose e senza glutine, perfette da portare in tavola durante il periodo delle feste di Carnevale.

Pronti per una ricetta golosa per il vostro Carnevale? Allora facciamo insieme queste frittelle di farina di riso! Per la preparazione di oggi, vi serviranno davvero pochi ingredienti e poco tempo in cucina, e in breve tempo avrete realizzato un fantastico dolce senza glutine.

Per dare la forma a queste frittelle, ci siamo serviti di uno stampo da cucina, con il quale si friggono direttamente le sfoglie una ad una. Se non lo avete in casa, e non riuscite a procurarvelo, potete comunque prepararle dandogli la forma che più preferite. Provateci, il risultato è garantito!

Ingredienti per la ricetta delle frittelle di riso di Carnevale (per 6 persone)

  • 300 g di farina di riso
  • 200 ml di latte
  • 50 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • Olio di semi da frittura q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

sfoglie di farina di riso
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/3870349657936236/

Come fare le frittelle di Carnevale senza glutine

Prima di tutto, sbattete le uova in una ciotola con le uova e lasciate il composto liquido da parte. Nel frattempo, prendete la farina di riso e setacciatela con cura, dopodiché mischiatela con lo zucchero e 1 pizzico di sale.

Incorporate la farina al composto di uova e latte, e cominciate a mischiare per bene fino a quando non si sarà addensato. Aggiungete anche la vanillina, e se volete, altre spezie a vostro gradimento.

A questo punto, fate scaldare l’olio da frittura e prendete lo stampo, infine immergetelo nell’olio per scaldarlo. Ora, con lo stampo, catturate l’impasto e friggetelo nell’olio fino a quando non sarà dorato. Se la temperatura sarà giusta, le frittelle cominceranno a staccarsi da sole.

Asciugate le frittelle su un panno di carta da cucina e cospargetele di zucchero a velo per decorare. Servite le frittelle senza glutine al naturale ancora calde. Buon appetito!

E se vi è piaciuto questo dolce, provate anche le nostre crêpes senza glutine al teff: facili da fare e davvero deliziose!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/3870349657936236/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 13-02-2018

Lorenzo Martinotti

Per favore attiva Java Script[ ? ]