Preparare i carciofi in umido è piuttosto semplice e grazie alla nostra ricetta otterrete un contorno davvero strepitoso.
Cucinare i carciofi in umido è senza dubbio il modo più veloce di preparare un contorno leggero e perfetto per tutta la famiglia. Abbiamo voluto proporvi una ricetta con i carciofi facilissima. Il risultato è quindi un ottimo contorno ma anche un fantastico condimento per la pasta.
Sfruttare i carciofi per delle ricette veloci potrebbe sembrare piuttosto complesso dato che questo ortaggio richiede un’accurata pulizia prima di poter essere utilizzato. E allora come fare? Ci sono diverse soluzioni e la prima è quella più semplice, ossia acquistare i carciofi già puliti e freschi. Ci sono poi i carciofi surgelati, perfetti da fare in umido, e disponibili tutto l’anno anche fuori stagione. Infine, potete seguire la nostra guida su come pulire i carciofi per scoprire che non è poi un’operazione così difficile.
Come cucinare i carciofi in umido
- Cominciate pulendo i carciofi: rimuovete le foglie esterne, le punte e in ultimo la barca centrale.
- Affettateli piuttosto finemente e metteteli in una ciotola colma di acqua acidulata con il succo di limone.
- In una padella dai bordi alti scaldate due cucchiai di olio quindi unite lo spicchio di aglio e lasciate scaldare.
- Mettete i carciofi in padella, unite il sale e il prezzemolo tritato.
- Aggiungete circa 1 dito di acqua, poi abbassate la fiamma e chiudete il coperchio.
- Lasciate cuocere per 15-20 minuti, aggiungendo se necessario un goccio di acqua per terminare la cottura.
- Servite i carciofi ben caldi, assicurandovi di togliere l’aglio e completando a piacere con altro prezzemolo tritato fresco.
Avete visto quindi che cucinare i carciofi è davvero semplice e veloce. In mezz’ora il vostro contorno è pronto per essere servito e se dovesse avanzare, utilizzatelo per condire la pasta: sentirete che delizia. Ed ecco una videoricetta semplicissima per prepararli senza errori:
Vi lasciamo anche la nostra raccolta di ricette con i carciofi, certi che una volta provati diventeranno il vostro ingrediente preferito. E non perdetevi nemmeno i nostri carciofi in padella!
Carciofi in umido al pomodoro
Potete facilmente preparare anche dei gustosi carciofi in umido al pomodoro aggiungendo circa 120 g di passata di pomodoro o, in alternativa, 2-3 pomodori pelati.
Dopo aver fatto rosolare l’aglio e aver aggiunto gli ortaggi unite anche la passata e, al bisogno, anche poca acqua. Lasciate cuocere anche in questo caso per 15-20 minuti a fiamma bassa e poi portate in tavola.
Conservazione
Consigliamo di conservare i carciofini in umido con pomodoro per massimo 1 giorno, in frigo e all’interno di un apposito contenitore con coperchio a chiusura ermetica.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.