Semplici e sfiziose, le frittelle di zucchine e carote sono ottime come antipasto o come secondo piatto. Scopriamo insieme come prepararle!
Di tanto in tanto mi piace portare in tavola qualche ricetta sfiziosa, magari da gustare nell’attesa che la portata principale sia pronta. È così che sono nate queste frittelle di zucchine e carote, una ricetta semplice ma golosa, perfetta per far mangiare un po’ di verdura anche ai più piccoli.
Le frittelle di verdure possono essere personalizzate con gli ingredienti che preferite. La mia scelta è ricaduta su questi due ortaggi perché il loro sapore è quello più apprezzato. Anche la salsa di accompagnamento si sposa alla perfezione: il sapore asprigno dello yogurt greco, unito al limone si sposano alla perfezione con il sapore delle frittelle. Questo piatto tra l’altro è ottimo anche da servire in occasione dei brunch domenicali.
Come fare le frittelle salate di carote e zucchine
- Come prima cosa occorre pulire le verdure. Sbucciate la carota, lavate la zucchina e private entrambe delle estremità, quindi grattugiatele con una grattugia a fori grossi.
- A parte, in una ciotola, sbattete l’uovo con il formaggio grattugiato e la farina. Unite un pizzico generoso di sale e una macinata di pepe, quindi le verdure, mescolando bene in modo da ottenere un composto fluido.
- Scaldate in una padella antiaderente piuttosto ampia l’olio di semi. Con un piccolo mestolo da cucina formate delle piccole montagnette di impasto che tenderà naturalmente ad allargarsi. Lasciate cuocere 2-3 minuti, quindi con una paletta girate dall’altro lato e proseguite la cottura. Andate avanti fino a ultimare l’impasto.
- Per preparare la salsa, mescolate in una ciotola lo yogurt greco, il succo di limone e l’erba cipollina tritata. Aggiustate di sale ed eventualmente pepe. Servite la salsa con le frittelle veloci di zucchine e carote.
Se amate queste preparazioni, vi consiglio di provare anche i pancake salati.
Conservazione
La frittura rende questa preparazione perfetta per essere consumata al momento, quando è ancora calda e croccante. Con il passare delle ore infatti le frittelle perdono la loro consistenza fragrante e diventano molto meno appetibili. Se tuttavia non riusciste a finirle potete conservarle in un contenitore con frigo per circa 1-2 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.