Fudge al caramello: una ricetta golosissima!

Ingredienti:
• 200 g di zucchero di canna
• 50 g di burro
• 80 ml di latte
• 80 ml di panna liquida
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Fudge al caramello, una variante molto particolare dei classici dolcetti di origine anglosassone. Ecco la ricetta passo per passo!

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare dei golosissimi dolcetti: i fudge al caramello ovvero dei cubetti preparati con un mix a base di zucchero caramellato, burro, panna e latte. Sembra che le origini dei fudge risalgano al 1886 quando questi dolcetti furono nominati per la prima volta in una lettera scritta da una studentessa del Vassar College. Dagli Stati Uniti la ricetta di questi dolcetti è stata trapiantata anche in Australia e Regno Unito, motivo per cui anche questi paesi ne rivendicano la paternità.

Sono molto versatili e possono essere realizzate in numerose varianti: proprio per tale motivo questi golosi dolcetti possono essere accompagnati, a merenda o a colazione, anche con tazze di tè caldo.

Fudge al caramello
Fudge al caramello

Preparazione dei fudge al caramello

Versate 100 grammi di zucchero di canna in un pentolino, mettete sul fuoco e fate caramellare a fiamma bassa. In un altro pentolino versate la panna, il latte, il burro e il resto dello zucchero e mettete anche questo sul fuoco sempre a fiamma bassa.

Unite lo zucchero caramellato agli altri ingredienti liquidi e, mescolando di continuo, fate cuocere per 10 minuti. A cottura ultimata spegnete il fuoco e versate il composto così ottenuto all’interno di uno stampo di 15/20 cm per lato e foderato con carta da forno.

Livellate bene il composto e fatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente. Quando sarà freddo tagliate il fudge a dadini e conservate all’interno di un contenitore ermetico avvolgendo ogni dolcetto con un po’ di carta da forno.

In alternativa vi consigliamo di provare i brownies al caramello.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 25-12-2018

X