Deliziosi funghi ripieni con pomodoro e mozzarella: un contorno facilissimo!

Ingredienti:
• passata di pomodoro q.b.
• 1 pomodoro
• 8 funghi champignon
• 1 mozzarella
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• origano q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Funghi ripieni con pomodoro e mozzarella: ingredienti e ricetta per preparare un contorno facile e buonissimo. Vediamo subito tutti i passaggi!

Oggi vi proponiamo la ricetta dei funghi ripieni con pomodoro e mozzarella, un piatto semplice e perfetto per chi vuole realizzare un contorno leggero, veloce, ma allo stesso tempo molto gustoso. La base di questa ricetta è realizzata con i funghi champignon che vanno farciti con passata di pomodoro, cubetti di pomodoro fresco e poi si passano una prima volta in forno prima di aggiungere la mozzarella a dadini e completare la cottura.

I funghi preparati con questa ricetta possono essere sfruttati anche come antipasto: vi basterà semplicemente utilizzare degli champignon un po’ più piccoli per ottenere un perfetto effetto finger food. Ecco la ricetta!

Funghi ripieni con pomodoro e mozzarella
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pane-prima-colazione-fritto-2803726/

Preparazione dei funghi ripieni senza carne

Per prima cosa pulite bene i funghi, strofinandoli con un panno leggermente inumidito. Tagliate i gambi, svuotateli leggermente aiutandovi con un coltellino e teneteli da parte. Versate la passata di pomodoro in un pentolino, insaporite in base al vostro gusto con il sale e il pepe, unite l’origano, mescolate bene e mettete sul fuoco. Lasciate sobbollire la salsa a fiamma bassa per 5-6 minuti. Spegnete il fuoco e tenete da parte.

Adagiate i funghi su una placca foderata con carta da forno, farcite i funghi con un paio di cucchiai di passata di pomodoro, distribuite il pomodoro tagliato a dadini e infornate in forno già caldo a 160°C e fate cuocere per 20 minuti. Trascorso questo tempo di cottura togliete un attimo i funghi dal forno, aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e infornate nuovamente giusto il tempo necessario per far sciogliere la mozzarella.

A cottura ultimata, togliete i funghi dal forno e servite. Buon appetito!

In alternativa, vi consigliamo la ricetta dei funghi al vapore.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pane-prima-colazione-fritto-2803726/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 31-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X