L’abbinamento tra gamberi e zucchine è un classico della nostra cucina e può essere proposto in numerosissime varianti per primi piatti di pasta, risotti o secondi piatti.
Gamberi e zucchine ma anche mazzancolle e zucchine sono ingredienti che si prestano alla preparazione di numerosissime ricette. L’abbinamento base poi può essere arricchito con altri ingredienti o spezie in base ai propri gusti e preferenze. Un piatto semplice ma sempre buono è quello a base di gamberi, zucchine e pomodorini. Ecco altri consigli utili e ricette base per i vostri primi piatti di stagione.
Gamberi: come cucinarli
Prima di vedere le ricette per cucinare zucchini e gamberetti è importante sapere come pulire e cucinare questi ingredienti per non rovinarli con cotture troppo aggressive. Come per tutti i tipi di pesce, anche per i gamberi e le mazzancolle è preferibile utilizzare pesce fresco e di buona qualità. Oltre alla marinatura, perfetta per il pesce fresco, un altro metodo di cottura consigliato è la griglia, ideale per rendere i gamberi saporiti e gustosi. Potete anche optare per una cottura rapida al forno sia in versione naturale sia con una leggera panatura. In questo caso, ricordate che alla temperatura di 180° occorre una cottura di non più di 15 minuti.
Paccheri ai gamberi e zucchine:
Ingredienti per preparare i paccheri gamberi e zucchine (per 4 persone)
- 360 gr. di paccheri
- 500 gr. di gamberi
- 4 zucchine medie
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- sale q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
Preparazione dei paccheri gamberi e zucchine
Per preparare i paccheri gamberi e zucchine iniziate mondando e lavando le zucchine. Poi affettatele a rondelle sottili e pulite delicatamente i gamberi eliminando le teste e i carapaci. Successivamente, rosolate l’aglio in una padella capiente, fate dorare poi eliminate l’aglio e unite le zucchine. Fate rosolare poi unite i gamberi sgusciati, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l’alcol poi salate e unite il prezzemolo tritato.
Nel frattempo fate cuocere i paccheri in abbondante acqua salata. Scolate al dente e passate in padella insieme al condimento per un paio di minuti. Servite immediatamente.
Come preparare le pennette zucchine e gamberetti
Se invece volete preparare un primo piatto diverso potete seguire sempre la ricetta precedente cambiando il tipo di pasta. Scegliete le pennette e modificate leggermente le proporzioni di gamberi e gamberetti. Per quattro persone potete utilizzare 250 grammi di gamberi e 500 grammi di gamberetti.
Come preparare gli scialatielli gamberi e zucchine
Dalla cucina campana invece arriva la ricetta degli scialatielli gamberi e zucchine un primo piatto dal sapore tutto meridionale grazie al particolare formato di pasta. In questo caso il consiglio è di seguire la proporzione. Ovvero, per quattro persone 400 grammi di scialatielli, 300 grammi di zucchine e 300 grammi di gamberi.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/268456827767354802/