L’abbinamento tra gamberi e zucchine è un classico della nostra cucina e può essere proposto in numerosissime varianti per primi piatti di pasta, risotti o secondi piatti.

Gamberi e zucchine ma anche mazzancolle e zucchine sono ingredienti che si prestano alla preparazione di numerosissime ricette. L’abbinamento base poi può essere arricchito con altri ingredienti o spezie in base ai propri gusti e preferenze. Un piatto semplice ma sempre buono è quello a base di gamberi, zucchine e pomodorini. Ecco altri consigli utili e ricette base per i vostri primi piatti di stagione.

Gamberi: come cucinarli

Prima di vedere le ricette per cucinare zucchini e gamberetti è importante sapere come pulire e cucinare questi ingredienti per non rovinarli con cotture troppo aggressive. Come per tutti i tipi di pesce, anche per i gamberi e le mazzancolle è preferibile utilizzare pesce fresco e di buona qualità. Oltre alla marinatura, perfetta per il pesce fresco, un altro metodo di cottura consigliato è la griglia, ideale per rendere i gamberi saporiti e gustosi. Potete anche optare per una cottura rapida al forno sia in versione naturale sia con una leggera panatura. In questo caso, ricordate che alla temperatura di 180° occorre una cottura di non più di 15 minuti.

Paccheri ai gamberi e zucchine:

Ingredienti per preparare i paccheri gamberi e zucchine (per 4 persone)

  • 360 gr. di paccheri
  • 500 gr. di gamberi
  • 4 zucchine medie
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

10 ricette per tenersi in forma

Gamberi e zucchine
https://it.pinterest.com/pin/268456827767354802/

Preparazione dei paccheri gamberi e zucchine

Per preparare i paccheri gamberi e zucchine iniziate mondando e lavando le zucchine. Poi affettatele a rondelle sottili e pulite delicatamente i gamberi eliminando le teste e i carapaci. Successivamente, rosolate l’aglio in una padella capiente, fate dorare poi eliminate l’aglio e unite le zucchine. Fate rosolare poi unite i gamberi sgusciati, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l’alcol poi salate e unite il prezzemolo tritato.

Nel frattempo fate cuocere i paccheri in abbondante acqua salata. Scolate al dente e passate in padella insieme al condimento per un paio di minuti. Servite immediatamente.

Ecco gli ottimi fusilli alle zucchine

Come preparare le pennette zucchine e gamberetti

Se invece volete preparare un primo piatto diverso potete seguire sempre la ricetta precedente cambiando il tipo di pasta. Scegliete le pennette e modificate leggermente le proporzioni di gamberi e gamberetti. Per quattro persone potete utilizzare 250 grammi di gamberi e 500 grammi di gamberetti.

Come preparare gli scialatielli gamberi e zucchine

Dalla cucina campana invece arriva la ricetta degli scialatielli gamberi e zucchine un primo piatto dal sapore tutto meridionale grazie al particolare formato di pasta. In questo caso il consiglio è di seguire la proporzione. Ovvero, per quattro persone 400 grammi di scialatielli, 300 grammi di zucchine e 300 grammi di gamberi.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/268456827767354802/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 22-06-2017


Come cucinare i piselli freschi: ricette semplici e veloci

Involtini di pollo con pancetta