La ricetta dei gamberoni al forno è una ricetta semplice da preparare e adatta per servire un antipasto sfizioso per una cena di pesce: scoprite come prepararli!
I gamberoni al forno sono un antipasto veloce da preparare e perfetto da servire anche come secondo piatto all’occorrenza. In quest’ultimo caso vi basterà semplicemente aumentare leggermente le dosi indicate nella ricetta e abbinarli ad un buon contorno.
La cottura al forno consente di mantenere i gamberoni belli morbidi: il trucco è quello di coprire i crostacei con un foglio di carta di alluminio e in questo modo si formerà del vapore che manterrà i gamberoni teneri e saporiti. Poi, per rendere i nostri gamberi al forno belli saporiti, abbiamo aggiunto olio, limone e prezzemolo. Prepariamoli insieme!
Come pulire i gamberoni
Innanzitutto dedicatevi alla pulizia dei crostacei. I commensali potranno anche pulirli una volta che li avranno nel piatto, ma noi vi consigliamo di farlo in anticipo.
- Private delicatamente i gamberoni delle zampette e del carapace facendo attenzione a non staccare né la testa né la coda, per un effetto più scenografico.
- Incidete il dorso di ogni crostaceo. Estraete delicatamente il filino nero dell’intestino aiutandovi con un coltello o uno stecchino di legno.
- Sciacquate velocemente.
Come cucinare gamberoni al forno
- Tagliate il limone a metà, spremetene il succo e filtratelo. Aggiungete l’olio, il prezzemolo lavato e tritato, sale e pepe al succo. Mescolate il tutto con una forchetta e realizzare la vinaigrette.
- Adagiate i gamberoni puliti su di una teglia foderata con carta da forno.
- Insaporite con l’emulsione.
- Vediamo ora come cucinare i gamberoni: cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 8-10 minuti
- Terminata la cottura togliete i gamberoni dal forno e servite immediatamente con il loro fondo di cottura. Guarnite il piatto con delle fettine di limone.
Ecco il video della ricetta dei gamberoni al forno:
Gamberi al forno: varianti
- In alternativa al succo di limone potete tranquillamente utilizzare il succo di lime. Per un sapore ancora diverso, invece, vi suggeriamo il succo d’arancia: provateci!
- Noi abbiamo usato dei crostacei freschi ma seguendo la stessa ricetta potete anche cucinare i gamberi surgelati al forno. Dovete solo avere l’accortezza di toglierli dal freezer per tempo, magari al mattino, metterli in frigo e la sera saranno pronti; un modo ancora più veloce di scongelarli è quello di lasciarli a mollo in acqua fredda per circa mezz’ora.
- Per un sapore fresco ed interessante, provate ad aggiungere delle foglioline di menta!
- Aggiungete alla vinaigrette due cucchiai di pangrattato per dei gamberoni al forno gratinati.
Avete voglia di una ricetta del genere, semplice da preparare? Non perdetevi la nostra lista di secondi piatti veloci!
Conservazione
I gamberi preparati seguendo la nostra ricetta possono essere conservati in frigorifero coperti con pellicola alimentare (o in un contenitore ermetico) per un giorno al massimo; se avete usato del pesce fresco potete anche congelarli.