Secondi piatti veloci e sfiziosi? Ecco 10 ricette semplicemente perfette

Se siete in cerca di idee per secondi piatti veloci ed economici, ma anche gustosi, ecco le migliori ricette che potete preparare a casa!

Oggi parliamo di secondi piatti veloci, quando il gusto incontra la praticità! Non esiste pranzo o cena che si rispette senza un secondo coi fiocchi, ma spesso queste portate rischiano di diventare problematiche a causa di preparazioni lunghe e complesse, costi elevati e difficoltà esagerate.

Beh, oggi vogliamo dimostrarvi che talvolta non servono cucine stellate e soldi su soldi per dare vita a piatti memorabili. Al contrario, a volte in poco tempo e con estrema semplicità si possono creare delle cose meravigliose.

Da secondi piatti di carne veloci a ricette vegetariane e a base di pesce: seguiteci!

Ricette veloci: secondi piatti buonissimi

Qui ce n’è davvero per tutti i gusti. Piatti di carne, di pesce, vegetariani, vegani, che incontrano la tradizione o si spingono più in là, verso sapori e profumi più particolari ed esotici.

Ed è proprio questo il bello dei secondi piatti: che con un po’ di fantasia si può dare vita a qualcosa di unico e speciale, a una portata fondamentale per qualsiasi pasto, in grado di deliziare il palato dei nostri ospiti e di portare sulla nostra tavola colore e allegria.

Insomma, bando alle premesse: siete pronti a cucinare insieme a noi? Allora seguiteci in cucina e cominciamo a preparare queste ricette meravigliose!

Pollo al curry

Pollo al curry
Pollo al curry

Cominciamo con un piatto che incontra l’Oriente: il pollo al curry. Questo è un piatto amatissimo da tutti, e non solo per il suo sapore, ma anche per la sua semplicità e velocità.

Per prepararlo si può scegliere il taglio del pollo, che può essere tagliato a striscioline, a cubetti o a pezzi più grossi. Una volta fatto, basterà cuocere il pollo insieme ad aromi e cipolla e poi utilizzare o della panna o dello yogurt per creare una fantastica salsina al curry.

Se volete, potete abbinare i vostri bocconcini di pollo al curry con del riso basmati bollito. Provate anche voi a preparare questo piatto, non esistono secondi veloci più buoni!

Scaloppine ai funghi

Scaloppine di pollo ai funghi
Scaloppine di pollo ai funghi

Continuiamo con i secondi di carne veloci, anche questo molto amato in Italia e che si può preparare in tanti modi diversi: parliamo delle scaloppine ai funghi porcini, un manicaretto delizioso e ottimo da servire in qualunque occasione.

Per preparare questo secondo piatto potete scegliere voi il tipo di carne da utilizzare: solitamente si usa o il pollo o il maiale, ma anche tacchino e vitello sono indicatissimi.

Servono poi dei funghi di qualità e infine la salsina, che si può creare utilizzando burro e vino bianco oppure, per un risultato più cremoso, con la panna.

Cotoletta alla milanese

Cotoletta alla milanese
Cotoletta alla milanese

Croccante, dorata, succosa: è proprio lei, la cotoletta alla milanese, un trionfo di sapori che vi farà volare. Questo piatto va eseguito in maniera attenta e seguendo bene tutti i passaggi, perché se è vero che la cottura e la preparazione sono veloci, bisogna comunque fare attenzione a creare una panatura perfetta e a cuocere la carne molto bene e senza errori.

Gli ingredienti sono semplici: una costoletta di vitello con l’osso, uova, farina e pangrattato per realizzare la doppia panatura e ovviamente il burro, dove friggere la cotoletta.

Provate a farla a casa: questo è uno di quei piatti che piace sempre a tutti, grandi e piccini!

Sardine al forno

Sardine al forno
Sardine al forno

20 minuti per creare un piatto da sogno. Sono le sarde al forno, un secondo piatto di pesce da favola, che con i suoi sapori profuma di sud, di tradizione, di amore!

Gli ingredienti devono essere freschissimi: basta il pesce, qualche erba aromatica, aglio, prezzemolo, limone…e poi si va in forno. Con questa ricetta stupirete tutti, ma proprio tutti! Provare per credere.

Salmone alla griglia

Salmone alla griglia
Salmone alla griglia

Secondi piatti facili? Allora restiamo sul pesce e andiamo a vedere come fare il salmone alla griglia. Questo è un pesce ottimo perché si trova a un costo ragionevole, ma è anche semplice cucinarlo e la sua consistenza grassa e carnosa è facile da esaltare con pochi ingredienti.

In questo caso andiamo a grigliarlo, ma prima mariniamo i tranci con cipollotto fresco, olio, vino bianco, timo, alloro e pepe. Una volta fatto la cottura sarà breve e violenta: basteranno un paio di minuti per lato!

Sgombro al forno

Sgombro al forno
Sgombro al forno

Preparare un pesce al forno è sempre un’ottima idea, e questo perché è più il tempo di decidere come realizzarlo che la difficoltà nel farlo. Per cucinare un delizioso sgombro al forno, ad esempio, dovete procurarvi degli ingredienti per insaporire la carne, come aglio, erbe aromatiche, limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe, pomodorini e quant’altro.

Una volta fatto questo, non dovrete far altro che disporre tutto in una teglia e andare in forno: 20 minuti saranno sufficienti per un risultato delizioso. Provateci anche voi!

Polpettone di melanzane

Polpettone di melanzane
Polpettone di melanzane

Chi l’ha detto che le verdure non possano diventare protagoniste di secondi piatti sfiziosi? È il caso del polpettone di melanzane, una fantastica alternativa al classico con la carne. In questo caso la cottura è un pochino più lunga, ma abbiamo deciso di inserirlo comunque fra i migliori piatti veloci perché in realtà la sua preparazione è veloce e per nulla complicata.

Bisogna soltanto bollire le melanzane e le patate e unire la loro polpa al resto degli ingredienti, ovvero uova, pane raffermo, formaggio grattugiato, erbe, spezie e condimenti. Una volta fatto si va in forno, e in mezzora il polpettone sarà pronto da gustare!

Polpette di ceci

Polpette di ceci
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/falafel-teigb%C3%A4llchen-ceci-2300734/

Se invece adorate i legumi, allora dovete provare queste polpette di ceci, un secondo piatto che è ideale anche per chi segue una dieta vegetariana.

Gli ingredienti? Semplicissimi: ceci, uova, pangrattato, le solite erbe e i condimenti, un cucchiaino di senape e uno scalogno. I tempi? 20 minuti di cottura per un risultato strepitoso, adatto anche se volete portare in tavola un piatto adatto ai più piccoli. Insomma, se non le avete mai provate, dovete assolutamente rimediare!

Tofu alla piastra

Tofu alla piastra agli aromi
Tofu alla piastra agli aromi

Il tofu è uno degli ingredienti più usati nella cucina vegana e vegetariana per sostituire la carne, e si può cucinare in tantissimi modi differenti: ce ne sono davvero tantissimi, fra cui uno dei più amati, il tofu alla piastra.

Ma anche qui si apre un mondo intero! Potete marinarlo con soia, limone, zenzero, olio e altri aromi, insaporirlo con spezie, renderlo piccante, agrodolce… perché il segreto di un tofu delizioso è proprio insaporirlo a dovere prima di cuocerlo!

Scegliete i condimenti che più vi piacciono e date vita a un secondo piatto vegano da sogno!

Frittata di zucchine

Frittata di zucchine
Frittata di zucchine

La frittata è uno dei piatti all’apparenza più semplici in assoluto, ma se fatta bene, con amore e tanta passione, in poco tempo può diventare un secondo piatto fantastico, forse un po’ rustico, ma sicuramente da acquolina in bocca.

Insieme alla uova e al testo, potete scegliere un altro ingrediente che diventi protagonista del piatto, come abbiamo fatto noi nella nostra frittata di zucchine. Da un pic nic a un pranzo domenicale, passando a un aperitivo o una cena informale: questo piatto colorerà qualsiasi occasione!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-04-2019

X