I garganelli raffinati saranno vestiti riccamente da questo sugo saporito e aromatico.
I garganelli raffinati sono una pasta all’uovo di formato simile alle penne, che si ottengono avvolgendo delle losanghe di pasta e passandoli poi sull’apposito strumento, una sorta di telaio, per rigarli. Grazie alla sovrapposizione dei lembi hanno un aspetto e una consistenza diversa dalle penne rigate. Sono un prodotto tipico della regione Emilia-Romagna e quindi insigniti del marchio P.A.T. Si dice siano nati dall’errore di una cuoca, che si trovò con dell’impasto in eccesso mentre creava i tortellini. Inizialmente venivano serviti in brodo, ma ora sono molto più noti gli abbinamenti con ragù, piselli, zucchine solo per citarne alcuni.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI GARGANELLI RAFFINATI NOCI, SPECK E ZAFFERANO per 4 persone
- 360Â g di garganelli
- 250 g di cipolle dorate
- 1 bustina di zafferano
- 40 g di speck a dadini
- 20 g di noci
- 1 bicchierino di brandy
- 2 cucchiai di olio evo
- pepe e sale q.b.
PREPARAZIONE GARGANELLI RAFFINATI NOCI, SPECK E ZAFFERANO
I garganelli raffinati con noci, speck e zafferano si preparano con semplicità . Scaldate una padella ampia e mettetevi i dadini di speck, senza alcun condimento. Lasciateli andare per un po’ sino a quando avranno fatto una bella crosticina. Togliete i dadini dalla padella e teneteli da parte. Nella stessa padella preparate un fondo di olio extra vergine d’oliva e cipolla tritata fine, lasciate soffriggere a fuoco dolce.
Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta. Intanto fate sciogliere lo zafferano in una tazzina con poca acqua calda.
Quando i garganelli saranno cotti al dente scolateli e trasferiteli nella padella con la salsa di cipolle, alla quale avrete unito i dadini precedentemente resi croccanti speck. Spegnete il fuoco e versate l’acqua gialla intensa e profumata di zafferano, girate ancora fino a quando non vedrete i garganelli raffinati di un giallo uniforme. Unite le noci spezzettate e servite.
Se desiderate provare un’altra ricetta che uilizza lo zafferano, provate la “Focaccia con zafferano e uvetta“.