La pasta al forno mette d’accordo tutta la famiglia e questa è una ricetta anche molto economica. Ecco la ricetta con ricotta e salsiccia!
La pasta al forno piace sempre a tutti: è sicuramente un comfort food! Questa ricetta è anche abbastanza veloce da preparare e potrete recuperare anche avanzi di carne e salumi che avete in frigo da sminuzzare e unire al composto. Siete pronti? Prepariamo insieme la pasta al forno con ricotta e salsiccia!
Come fare la pasta al forno con ricotta e salsiccia
- La preparazione iniza con la bollitura dell’acqua dove cuocerete al dente la pasta corta.
- Preriscaldate il forno 180°C in modalità statica.
- Prendete la salsiccia, privatela del budello e recuperate tutta la carne sgranandola a mano.
- Pulite le cipollle e tagliatela fine per il soffritto, pelate l’aglio lasciandolo intero e tagliate a rondelle il peperoncino fresco. Mettete tutto a rosolare in padella con olio extra vergine d’oliva.
- Aggiungete un goccio d’acqua se necessario e fate andare a fuoco gentile fino a quando la cipolla risulterà quasi trasparente e morbida. Aggiungete il trito che componeva le salamelle e fatela andare a fuoco medio irrorando con il vino bianco.
- Scolate la pasta e unitela alla salsiccia. Spegnete il fuoco e aggiungete la ricotta e i pomodori taglaiti grossolanamente, mescolate con cura per incorporare gli elementi.
- Versate la pasta così condita in una comoda pirofila di vetro rivestita di carta forno, spolverizzate con il parmigiano grattugiato su tutta la superficie e lasciate dorare in forno per 20 minuti circa.
Desiderate provare un’altra ricetta per un primo piatto gustoso e sostanzioso? Allora potre provare la nostra pasta al forno, quella classica: formidabile!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.