Una squisitezza semplice da preparare, ma che piacerà a tutta la famiglia: gateau di asparagi e patate agli aromi.
Il gateau di asparagi e patate agli aromi vi lascerà piacevolmente sorpresi per la sua consistenza irresistibilmente morbida e il suo sapore variegato. Si tratta di un gateau di patate rivisitato, con gli stessi ingredienti classici ma con l’aggiunta degli asparagi, che danno quel sapore caratteristico, selvatico e fresco, a questa torta salata che potete servire sia come piatto unico che come secondo piatto. Ottima, porzionata in cubetti, anche come antipasto finger food.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 60′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 600 gr di patate
- 400 gr di asparagi
- 100 ml di panna da cucina (facoltativa)
- 2 uova
- parmigiano reggiano q.b
- pane raffermo da grattugiare
- odori a scelta tra prezzemolo, menta o basilico
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro gateau di asparagi e patate agli aromi, per prima cosa lessate le patate, con la buccia. Quando saranno tenere, ma ovviamente non sfatte, scolatele, privatele della buccia e passatele nello schiacciapatate.
Pulite gli asparagi, raschiando il gambo e togliendo la parte bianca finale. Lessate o cucinate a vapore gli asparagi, poi tagliateli a piccoli pezzi e incorporateli alla purea di patate.
Aggiustate il composto di sale e di pepe, incorporate il parmigiano grattugiato, le due uova, un trito fine di erbe aromatiche a scelta (potete anche ometterle) e la panna da cucina per rendere più saporito il tutto, ma è facoltativa.
Grattugiate il pane raffermo. Ungete con dell’olio evo una pirofila, cospargete il fondo con del pangrattato e poi versate il composto e livellate. Sulla superficie spolverizzate altro pane e altro parmigiano, qualche giro di olio e poi in forno a 180° per circa 30 minuti.
Servite il vostro gateau di asparagi e patate agli aromi.
Delizioso anche il pollo agli asparagi insaporito con cipolle e vino bianco
BUON APPETITO!
“polpettone di fagiolini” by nociveglia, used under CC BY 2.0 /Modified from original
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.