La stagione è quella ideale per un buon secondo piatto come il pollo agli asparagi insaporito con cipolle e vino bianco.
Leggero, ma ricco di gusto, il pollo agli asparagi insaporito con cipolle e vino bianco è uno di quei piatti che in primavera non si possono non cucinare: quale momento migliore, se non la primavera, per approfittare del gusto degli asparagi? In questo caso ce ne serviranno due mazzetti, perché gli asparagi fungeranno anche da contorno, per cui si tratta davvero di un piatto… tutto in uno!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 pollo ruspante
- 2 mazzi di asparagi
- 250 ml di vino bianco secco
- 1 cipolla bianca
- 1 limone (succo)
- rametti di timo
- pepe bianco o pepe nero
- olio extra vergine di oliva
- farina q.b.
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro pollo agli asparagi insaporito con cipolle e vino bianco, per prima cosa disossate il pollo ruspante e poi tagliatelo a pezzi. Passate i pezzi di pollo nella farina bianca, poi mettete un attimo da parte.
Private gli asparagi della parte terminale, biancastra, del gambo, poi scorticate le lunghezze con un pelaverdure. Cuocete gli asparagi al vapore, oppure lessateli in acqua. Una volta cotti, tagliateli a pezzetti.
Sminuzzate la cipolla bianca, fatela rosolare in pentola con qualche giro di olio evo e poi adagiate i pezzi di pollo infarinati. Sfumate con il vino bianco secco (non coprite con il coperchio!) e poi aggiustate di sale e di pepe, e insaporite con i rametti di timo. Versate una metà degli asparagi per aromatizzare il pollo, e completate la cottura, aggiungendo se serve dell’acqua calda, o del brodo.
Quando il pollo è quasi arrivato a cottura, irrorate con il succo del limone.
Servite il vostro pollo agli asparagi insaporito con cipolle e vino bianco con l’altra metà degli asparagi come contorno.
Sono senz’altro da provare anche questi favolosi involtini di sogliola e asparagi
BUON APPETITO!
“Lemon Chicken and asparagus at Serendipity 3 NYC” by David Long, used under CC BY 2.0 /Modified from original
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.