Come presentare prosciutto e melone in modo diverso? Il gazpacho di melone con prosciutto di Parma è un perfetto antipasto estivo da servire fresco!
La ricetta del gazpacho di melone è una delle idee per servire il melone e il prosciutto in modo particolare durante l’estate. Ottimo in alternativa al classico gazpacho di pomodoro, è preparato con una base di melone, pesche e scalogno ed è arricchito con listarelle di prosciutto di Parma croccanti. La parte migliore? È anche senza glutine!
Se volete rendere la zuppa fredda ancora più fresca vi consigliamo di aggiungere anche della menta spezzettata.
Preparazione del gazpacho di melone con prosciutto di Parma
- Iniziate tagliando il melone e le pesche a pezzi. Frullate il tutto con il succo di limone, l’aceto balsamico, un pizzico di sale, lo scalogno e un po’ di acqua.
- Ponete una padella sul fuoco, scaldate un filo d’olio e unitevi il prosciutto crudo tagliato a listarelle. Fate cuocere fino a quando il prosciutto non diventerà croccante.
- Servite il gazpacho fresco di frigo, decorate con il prosciutto crudo croccante, una spolverata di pepe nero macinato ed erbe aromatiche a piacere!
- Per un effetto ancora più scenografico vi consigliamo di servirlo dentro dei mezzi meloni svuotati.
Potete conservare il gazpacho di melone con prosciutto in frigorifero fino al momento di servire (tanto va gustato fresco!). Se questa ricetta vi è piaciuta, potete provare tanti modi diversi per presentare prosciutto e melone.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.