Ecco come preparare la gelatina di arancia, un dessert al cucchiaio da servire come fresco fine pasto o da abbinare ai formaggi.
Preparare la gelatina di arancia è veramente un’ottima idea per chi ama gli agrumi e soprattutto per chi ne ha a disposizione abbastanza e vuole utilizzarli in modo originale e creativo. Questo fresco dolce al cucchiaio può essere servito al termine di un pranzo importante come dessert, oppure per accompagnare un antipasto di formaggi, più o meno stagionati, d’altronde l’abbinamento tra frutta e formaggi non stanca mai.
Seguiamo tutti i passaggi per preparare queste golose gelatine di frutta!
Preparazione della gelatina di arance
- Per prima cosa ricavate 90 ml di succo dalle arance fresche che avrete comprato per la ricetta.
- A questo unite anche il succo di mezzo limone e mescolate con un cucchiaio.
- Mettete il liquido in un pentolino, aggiungete lo zucchero e accendete il fuoco a fiamma bassa portando a ebollizione il succo spremuto.
- A parte mettete ad ammollare per qualche minuto la gelatina in acqua fredda, quando sarà abbastanza molle e lavorabile con le mani strizzatela e unitela nel pentolino con il succo.
- Mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a sciogliere completamente la colla di pesce e spegnete il fuoco.
- Prendete gli stampi in silicone per il ghiaccio e versate all’interno il liquido, fatelo raffreddare a temperatura ambiente e poi mettetelo in frigo per almeno 2-3 ore.
- Prima di servire, verificate che la gelatina si sia compattata e capovolgete su un piatto da portata.
Se amate gli agrumi in alternativa vi consigliamo la ricetta della marmellata di arance.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento, o almeno entro qualche ora, le gelatine di arancia. Potete anche lasciarle in frigo per qualche giorno.
LEGGI ANCHE: Gelatine di frutta: ecco come farle in casa!