Ecco come preparare la gelatina di arancia, un dolce al cucchiaio da servire come fine pasto, da abbinare ai formaggi o per decorare i dolci.
Preparare la gelatina di arancia è veramente un’ottima idea per chi ama gli agrumi e soprattutto per chi ne ha a disposizione in grande quantità e desidera utilizzarli in modo originale e creativo. Rappresenta inoltre un ottimo modo per impiegare quei frutti dei quali avete già utilizzato la scorza per altre preparazione come le scorze di arancia candite.
Questo fresco dolce al cucchiaio può essere servito al termine di un pranzo importante come dessert, oppure utilizzato per accompagnare un antipasto di formaggi, più o meno stagionati. In questo caso potete preparare gelatine di gusti differenti per creare un tagliere colorato e ricco. D’altronde l’abbinamento tra frutta e formaggi non stanca mai quindi perché non provare anche la gelatina di uva o quella di lamponi. In alternativa, la gelatina di arance è ottima per decorare i vostri dolci, una su tutte la classica cheesecake.
In base all’utilizzo che ne andrete a fare potete realizzare le gelatine in stampi monoporzione (tipo quelli di alluminio) oppure di silicone. Sfruttando stampi di piccole dimensioni invece si otterranno delle gelatine da gustare in un solo boccone, quasi fossero caramelle.
La nostra ricetta delle gelatine all’arancia prevede l’utilizzo della colla di pesce. Se preferite una ricetta senza gelatina ma molto simile nella preparazione vi consigliamo di optare per il gelo di arancia, una ricetta tipica della cucina siciliana. Vediamo ora quali sono i passaggi per preparare queste golose gelatine di frutta!

Ingredienti
Per la gelatina di arancia
- Succo di arancia – 400 ml
- Zucchero a velo – 2 cucchiai
- Gelatina in fogli – 12 g
- Acqua – 100 ml
Preparazione
Gelatina di arance
Per prima cosa mettete i fogli di gelatina in ammollo in una ciotola colma di acqua facendo in modo che siano ben sommersi. Lasciate che si reidratino per una decina di minuti.
Nel frattempo spremete le arance e filtratene il succo. Se avete a disposizione arance biologiche e desiderate un sapore di arancia ancor più intenso, prima di spremerle grattugiate la scorza di un frutto e tenetela da parte.
Mescolate con una frusta da cucina il succo di arancia, la scorza se gradite e lo zucchero a velo.
Versate l’acqua prevista dalla ricetta in un pentolino e scaldatela sul fuoco senza farla bollire. Recuperate i fogli di gelatina strizzandoli bene con le mani, metteteli nell’acqua e mescolate fino a che non si saranno sciolti completamente. Unite poi il tutto al succo di arancia dolcificato.
Trasferite il composto così ottenuto negli stampi monoporzione e mettete in frigo per almeno 4 ore a rassodare.
Ed ecco una videoricetta con tutti i passaggi per realizzarle.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento, o almeno entro qualche ora, le gelatine di arancia. Potete anche lasciarle in frigo per qualche giorno.