Come fare la salsa tonnata: la ricetta tradizionale!

La salsa tonnata è facile da fare e ricca di sapore, perfetta da gustare come antipasto o da usare per preparare il classico vitello tonnato.

Oggi prepariamo la salsa tonnata, una ricetta originale e deliziosa, ideale per guarnire tantissimi piatti, fra cui il celebre vitello tonnato. Questa salsa di tonno è talmente buona che può anche essere gustata da sola, magari come antipasto spalmata su dei crostini di pane appena abbrustoliti.

Oggi esistono tante varianti di questa preparazione, da quella senza maionese a quella senza capperi. Ma che ne è della ricetta tradizionale? A dire il vero, spesso ciò che troviamo ora nei supermercati ci porta a pensare che la salsa tonnata non sia altro che della maionese con aggiunto del tonno in scatola frullato. Ma in realtà, come scriveva il grande divulgatore culinario Pellegrino Artusi, è qualcosa di più complesso e totalmente diverso!

Una raccomandazione: battete tutto al coltello, la vera salsa tonnata deve essere spessa e consistente. Andiamo a prepararla insieme!

Ingredienti per la ricetta della salsa tonnata (per 8 persone)

  • 80 g di tonno sott’olio
  • 50 g di capperi sott’aceto
  • 4 acciughe sott’olio
  • 3 uova
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Mezzo limone
  • Olio di oliva extravergine q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15’ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

Salsa tonnata
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/385268943108743830/

Come fare la salsa tonnata

Mettete le uova in un pentolino con dell’acqua fredda e portate a bollore. Abbassate la fiamma in modo da avere un leggero sobbollire. Dopo circa 10 minuti, spegnete e raffreddate colando nel pentolino dell’acqua fredda a filo dal rubinetto. Quando le uova sode saranno sufficientemente fredde da poter essere maneggiate, sbucciatele. Mettete da parte le chiare sode per un’altra preparazione, per la salsa tonnata usate solo i due tuorli.

Mettete sul tagliere le acciughe e il tonno ben sgocciolati dal loro olio, i capperi strizzati dall’aceto e le foglie di prezzemolo. Tritate tutto con un coltello o con la mezzaluna, facendo in modo che tutti gli ingredienti mantengano comunque una loro consistenza. Mettete in una ciotola, aggiungete i tuorli sodi d’uovo, una macinata di pepe e un cucchiaio d’olio. Lavorate con una forchetta o un cucchiaio in moda da ottenere una salsa densa.

Se dovesse servire a raggiungere la consistenza desiderata, aggiungete un filo d’olio. Assaggiate la salsa, il sale non dovrebbe servire, ma verificatelo sempre. Conservate la salsa in frigorifero, ma servitela a temperatura ambiente: sarà più profumata e saporita.

La ricetta del vitello tonnato

Adesso che vostra salsa per vitello tonnato è pronta, vediamo come fare la ricetta completa! Procuratevi un pezzo di magatello di vitello, un taglio lungo e sottile, o in alternativa, il fusello.

In una pentola, versate dell’acqua, una cipolla, una carota e una costa di sedano e fate bollire. Mettete la carne e fatela cuocere per circa un’oretta, fino a quando il vitello non sarà bello morbido. Non vi resta che tagliarlo a fette sottili, disporlo in un piatto e condirlo con la salsa tonnata! Buon appetito!

E se vi è piaciuta questa preparazione, ecco per voi la versione light della salsa tonnata!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/376261743844957812/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 13-03-2018

Lorenzo Martinotti

X