Ricetta salva tempo: Girelle fredde con zucchine grigliate, prosciutto e Philadelphia

Le girelle fredde sono un antipasto salutare e rapido da comporre, perfetto anche per una festicciola di bambini.

chiudi

Caricamento Player...

Per un buffet o un aperitivo le girelle fredde con zucchine, prosciutto e formaggio sono buone e anche sane e leggere, visto che non ci sono praticamente grassi.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + 2 h di raffreddamento

INGREDIENTI GIRELLE FREDDE CON ZUCCHINE GRIGLIATE, PROSCIUTTO E PHILADELPHIA per 8 persone

  • 5 fette di pane bianco per tramezzini
  • 125 g di formaggio fresco tipo Philadelphia
  • 100 g di prosciutto cotto
  • olio di semi per ungere la griglia
  • 2 zucchine
  • sale q.b.

Girelle fredde con zucchine grigliate, prosciutto e formaggio fresco

PREPARAZIONE GIRELLE FREDDE CON ZUCCHINE GRIGLIATE, PROSCIUTTO E PHILADELPHIA

Iniziate la ricetta gustosa prendendo le zucchine, lavatele bene sotto l’acqua corrente e quindi dopo aver tolto l’estremità tagliatele a fettine sottili per il senso della lunghezza.

Scaldate la griglia ungendola con un filo di olio e mettete a cuocere le zucchine qualche minuto per lato. Quando sono cotte, toglietele dalla griglia e lasciatele da parte a raffreddare.

Prendete ora il pane da tramezzini e stendetelo con il mattarello affinché diventi sottile e sarà più semplice così preparare gli involtini; ma mi raccomando non esagerate con il mattarello altrimenti il pane si romperà.

Procedete spalmando del formaggio fresco sul pane, aggiungete sopra il prosciutto e le zucchine grigliate; arrotolate dunque il pane per formare un involtino e avvolgetelo in un pezzo di pellicola per alimenti.

Aiutandovi con dello spago da cucina, chiudete l’estremità della carta pellicola come una caramella e ripetete il procedimento con le altre fette di pane.

Una volta preparati tutti gli involtini, poneteli in un piatto e adagiateli in frigorifero per almeno 2 ore; quando sarà passato il tempo necessario, toglieteli dal frigorifero, eliminate la carta pellicola e potrete tagliare gli involtini a fette e gustarli!

Provate anche un freschissimo e diverso contorno a base di zucchine come questo: “Julienne di zucchine con germogli di lenticchie rosse“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!