Ingredienti:
• 100 ml di panna liquida
• 100 g di formaggio spalmabile
• 50 g di zucchero a velo
• 50 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 00 min

La glassa per cupcake oltre ad essere deliziosa, deve essere anche bella esteticamente da vedere ed esistono molti modi per farla…

Con la glassa per cupcake potete decorare i dolcetti in moltissimi modi: non dovete essere dei pasticceri professionisti per fare questa ricetta, bastano poche e semplici mosse e farete un capolavoro.

Vediamo allora come fare la glassa classica e alcune sue varianti!

10 ricette per tenersi in forma

Glassa per cupcake
Glassa per cupcake

Come fare la glassa per cupcake decorati

  1. Il metodo classico per fare la glassa per muffin e cupcake è quello di realizzare una crema al formaggio. Per farla dovete montare 100 ml di panna liquida con 25 gr di zucchero, a parte sbattete 100 gr di formaggio spalmabile con 50 gr di zucchero a velo.
  2. Unite i due composti e se preferite potete anche aggiungere del colorante alimentare.
  3. Infine, amalgamate bene il tutto dal basso verso l’alto per non smontare il composto e decorate i dolci inserendola nella sac à poche.

Poi, potete guarnire il dessert come più preferite, con della Nutella o della granella di nocciole… È una delizia anche aggiungendo Nutella o cioccolato all’impasto!

Cupcake con glassa al cioccolato
Cupcake con glassa al cioccolato

Come decorare i cupcake: 3 ricette alternative

– Un altro metodo, il più semplice per fare la glassa, è quello di utilizzare la panna montata. Basta prendere una confezione di panna liquida per dolci da 200 ml e aggiungere 100 gr di zucchero a velo e montarla con lo sbattitore elettrico. Poi inserite il composto nella sac à poche e guarnite a piacere i vostri dolci.

– Potete fare una glassa con la crema al burro, è la più nota ed è la classica glassa per questo tipo di dolci. Ovviamente ha anche molte calorie, ma una volta ogni tanto potete concedervela! Basta prendere 100 gr di burro morbido e amalgamarlo con 200 gr di zucchero e velo e mezzo bicchiere di latte. Infine, decorate i dolci come negli altri casi. Questa glassa è perfetta per dei deliziosi cupcake alle mele e limone.

– Per guarnire i cupcake potete anche preparare il frosting alla Nutella o allo yogurt. Il procedimento è sempre lo stesso: amalgamare la panna con la Nutella o con lo yogurt e poi guarnite. A piacere potete aggiungere della frutta fresca o della granella di nocciola, tutto ciò che vi piace di più.

Buon Divertimento!

LEGGI ANCHE: Cupcake e torte allerta: il frosting al Philadelphia è arrivato!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 31-12-2017


Quinoa, tofu in padella con macedonia di verdure invernali

Carciofi saporiti al forno con brie e granella di pane