La glassa per cupcake oltre ad essere deliziosa, deve essere anche bella esteticamente da vedere ed esistono molti modi per farla…
Con la glassa per cupcake potete decorare i dolcetti in moltissimi modi: non dovete essere dei pasticceri professionisti per fare questa ricetta, bastano poche e semplici mosse e farete un capolavoro.
Vediamo allora come fare la glassa classica e alcune sue varianti!
Come fare la glassa per cupcake decorati
- Il metodo classico per fare la glassa per muffin e cupcake è quello di realizzare una crema al formaggio. Per farla dovete montare 100 ml di panna liquida con 25 gr di zucchero, a parte sbattete 100 gr di formaggio spalmabile con 50 gr di zucchero a velo.
- Unite i due composti e se preferite potete anche aggiungere del colorante alimentare.
- Infine, amalgamate bene il tutto dal basso verso l’alto per non smontare il composto e decorate i dolci inserendola nella sac à poche.
Poi, potete guarnire il dessert come più preferite, con della Nutella o della granella di nocciole… È una delizia anche aggiungendo Nutella o cioccolato all’impasto!
Come decorare i cupcake: 3 ricette alternative
– Un altro metodo, il più semplice per fare la glassa, è quello di utilizzare la panna montata. Basta prendere una confezione di panna liquida per dolci da 200 ml e aggiungere 100 gr di zucchero a velo e montarla con lo sbattitore elettrico. Poi inserite il composto nella sac à poche e guarnite a piacere i vostri dolci.
– Potete fare una glassa con la crema al burro, è la più nota ed è la classica glassa per questo tipo di dolci. Ovviamente ha anche molte calorie, ma una volta ogni tanto potete concedervela! Basta prendere 100 gr di burro morbido e amalgamarlo con 200 gr di zucchero e velo e mezzo bicchiere di latte. Infine, decorate i dolci come negli altri casi. Questa glassa è perfetta per dei deliziosi cupcake alle mele e limone.
– Per guarnire i cupcake potete anche preparare il frosting alla Nutella o allo yogurt. Il procedimento è sempre lo stesso: amalgamare la panna con la Nutella o con lo yogurt e poi guarnite. A piacere potete aggiungere della frutta fresca o della granella di nocciola, tutto ciò che vi piace di più.
Buon Divertimento!
LEGGI ANCHE: Cupcake e torte allerta: il frosting al Philadelphia è arrivato!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.