Come fare glassa al cioccolato bianco

Per rendere i dolci ancora più belli, oltre che più golosi, vi spieghiamo come fare la glassa al cioccolato bianco: la ricetta per torte lucide e deliziose!

La glassa al cioccolato bianco per torte è il tocco di classe, di bellezza e di gusto in più per le vostre dolci creazioni. Realizzare questa copertura lucida, deliziosa e perfetta, è piuttosto facile, se seguite per bene i passaggi.

Vediamo quindi come realizzare una glassa al cioccolato bianco per copertura liquida, omogenea e senza errori!

Ingredienti della glassa al cioccolato bianco lucida (per 6 persone)

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 200 ml di panna fresca liquida
  • 30 g di burro
  • 30 g di miele (facoltativo)

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Glassa al cioccolato bianco
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/71284893@N00/

Come fare la glassa al cioccolato bianco

Per preparare la vostra glassatura per torte, fate a pezzetti il cioccolato bianco, poi fatelo sciogliere a bagnomaria, rimestando con una spatolina per far sì che il calore fonda i vari pezzetti in modo omogeneo. Una volta che il cioccolato bianco è ben fuso, lasciatelo intiepidire.

Versate la panna fresca liquida in un pentolino. Accendete un fornello a fiamma bassa e fate scaldare la panna. Quando sarà giunta a ebollizione, spegnete la fiamma e trasferite la panna calda in una terrina. Se volete aggiungere il miele fatelo ora; se, invece, temete che la glassa venga troppo liquida, omettetelo.

Versate anche il burro e il cioccolato bianco fuso in precedenza. Emulsionate il tutto con delle fruste elettriche (o un frullatore a immersione), fino a rendere omogeneo il composto.

Vediamo ora come ricoprire la torta: posizionate su una griglia il dolce da coprire. Sotto la griglia, ponete una teglia rivestita di carta da forno, in modo da poter raccogliere il cioccolato bianco che cadrà dalla torta, sgocciolando via. Versate il composto liquido, livellate l’eccesso con una spatolina per dolci e poi lasciate che si rassodi.

Questo tipo di glassa non diventa troppo dura (come il cioccolato temperato), ma rimane bella lucida.

La vostra glassatura renderà il dolce bellissimo; sarà perfetta per una torta al cioccolato bianco! Buon appetito!

Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/71284893@N00/

ultimo aggiornamento: 24-05-2018

Caterina Saracino

X