Come fare il chutney di pomodorini: la ricetta di verdure

Chutney di verdure: la versione estiva con pomodorini

Come preparare il chutney di pomodorini, un condimento agrodolce preparato con zucchero, spezie e altri aromi, da abbinare a carne, pesce o riso.

Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare il chutney di pomodorini, una salsa agrodolce di origine indiana, ma molto utilizzata anche nella cucina anglosassone e in particolare in quella inglese. Il nome originario chatni deriva dal sanscrito e significa “molto speziato” anche perché la ricetta tipica prevede l’uso di spezie come cumino, peperoncino o curry a cui possono esserne aggiunte altre come paprika, senape o pepe. Alcune varianti prevedono anche l’aggiunta di frutta secca come l’uva sultanina.

Il chutney preparato seguendo questa ricetta è perfetto per essere abbinato a pesce, bollito di carne, riso o carne grigliata. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta del chutney di pomodorini (per 4 persone)

  • 1 kg di pomodorini
  • 200 ml di aceto di mele
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1 cipolla bianca
  • 10 g di sale fino
  • 2 chiodi di garofano

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 60′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Chutney di pomodorini
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/369365606922209245/

Preparazione del chutney: la ricetta base con i pomodorini

Per prima cosa lavate i pomodorini e asciugateli. Tagliate i pomodorini a metà poi sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente. Trasferite la cipolla e i pomodorini in una pentola capiente, unite l’aceto di mele, lo zucchero di canna e il sale e i chiodi di garofano. Mescolate bene e mettete sul fuoco.

Raggiunta l’ebollizione abbassate il fuoco e fate cuocere almeno per un’ora o comunque fino a quando il composto non risulterà denso. Terminata la cottura versate il chutney in vasi di vetro accuratamente sterilizzati. Lasciate raffreddare per fare in modo che si formi il sottovuoto.

Conservate in dispensa o consumate immediatamente.

Consigli per la conservazione: il chutney ai pomodorini può essere conservato in dispensa per 2-3 mesi prima di essere consumato.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete preparare anche il chutney di mango agrodolce.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/369365606922209245/

ultimo aggiornamento: 26-05-2018