Sabato 10 e domenica 11 ottobre a Roma ci sarà l’atteso evento Gluten Free Days, con Gaia De Laurentiis.

Nella location del Palazzo dei Congressi all’Eur, nella Capitale, sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015, dalle ore 10.00 fino alle 19.00, si terrà la manifestazione Gluten Free Days, che l’anno scorso vide la partecipazione di oltre 6.000 visitatori in un solo giorno.

Il tema, come suggerisce il titolo dell’evento, è la celiachia. Si calcola che in Italia soffra di celiachia, ovvero l’intolleranza permamente al glutine, ormai l’1% della popolazione, e pare che la percentuale sia destinata ad aumentare rapidamente. Tra l’altro degli studi recenti targati USA hanno dimostrato che i nati fra giugno e luglio sono quelli più esposti al rischio di contrarre la celiachia.

I Gluten Free Days, giunti alla terza edizione, sono nati da un’idea della Lanificio Factory, che li produce con il sostegno e il patrocinio di vari enti quali SulLeali Comunicazione Responsabile, il Ministero della Salute, la Regione Lazio, l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e altri enti.

Gluten Free Days

Durante i Gluten Free Days ci sarà l’opportunità di partecipare a eventi di vario genere come conferenze sul tema, incontri e persino degustazioni, con gli chef Marco Scaglione e Marcello Ferrarini che sono specializzati in alimentazione gluten free e che terranno anche corsi di cucina per i più piccoli, previa prenotazione sul sito ufficiale. Ci saranno anche molte blogger, tra le più seguite del mondo del food, che cucineranno piatti golosi davanti ai partecipanti all’evento. Inoltre si parlerà di alimentazione sana e di benessere, per cui la partecipazione sarà utile anche a chi non soffre di celiachia.

La madrina della manifestazione è Gaia De Laurentiis, nota attrice e conduttrice che da anni si è avvicinata al mondo del gluten free a causa del figlio, affetto da celiachia sin dai primi mesi di vita.

I Gluten Free Days saranno un’occasione da non perdere per conoscere e approfondire questa disturbo e per apprendere nuove ricette per variare l’alimentazione gluten free senza rinunciare al gusto.

Fonte foto: sito ufficiale Gluten free days

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


A Eataly Smeraldo bruschetta e olio prodotto al momento per tutti

Bacche di Goji o frutta fresca: cosa scegliere per fare il pieno di flavonoidi?