Ingredienti
Gli gnocchi di zucca e ricotta rappresentano un primo piatto semplice e saporito. Scopriamo come realizzarli!
La preparazione degli gnocchi di zucca e ricotta è davvero semplice ed in grado di offrire un’esperienza di gusto unica. Si tratta, infatti, di una ricetta facile e veloce che, grazie alla presenza di ingredienti genuini si rivela sempre la scelta perfetta. Un primo piatto gustoso da assaporare nei giorni di festa o quando si hanno ospiti che si desidera sorprendere con qualcosa di buono.
Preparazione della ricetta degli gnocchi di zucca e ricotta
- Iniziate a preparare questa ricetta autunnale, lavando, pulendo e sbucciando la zucca per poi tagliarla a pezzetti piccoli. Fatto ciò, mettetela a cuocere in padella con un filo d’olio per circa 20 minuti.
- Quando la zucca è pronta, trasferitela in una ciotola capiente e schiacciatela con una forchetta per ottenere una sorta di crema.
- Aggiungete la ricotta, un po’ di noce moscata e un pizzico di sale e mescolate per bene.
- A questo punto, versate anche la farina e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo abbastanza da poter essere lavorato con le mani.
- Dividete l’impasto prima a metà e poi in quattro pezzi e create dei cilindri.
- Tagliate li stessi a tocchetti in modo da ottenere gli gnocchi e passateli sotto i rebbi di una forchetta per creargli le classiche righe.
- Proseguite fin quando non avrete terminato tutto l’impasto.
- A questo punto, mettete una pentola piena d’acqua sul fuoco e quando bolle, dopo averla salata, aggiungete gli gnocchi poco per volta.
- Quando li vedrete emergere e restare a galla significa che sono pronti.
- Scolateli e sistemateli in una ciotola e proseguite con la cottura degli altri. Una volta terminato, i vostri gnocchi saranno pronti per dar vita a un primo piatto gustoso.
Come condire gli gnocchi di zucca e ricotta?
Gli gnocchi stanno bene con diversi condimenti. Al fine di esaltarne il sapore, il consiglio è però quello di puntare sempre sul semplice. Un buon esempio è quello di realizzare degli gnocchi con burro e salvia. In alternativa potete optare per una salsa ai funghi o per un condimento semplice a base di panna, speck e noci.
Conservazione
Gli gnocchi andrebbero preparati sul momento. In alternativa possono mantenersi per 1 giorno se infarinati, coperti con un canovaccio pulito e riposti in frigorifero.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella degli gnocchi di zucca!