Ingredienti:
• 500 g di farina 00
• 200 g di zucchero
• 2 uova
• 100 g di burro
• 80 g di olio di cocco sodo (non deodorato)
• 3 g di bicarbonato
• 1 bacca di vaniglia
• 100 g di gocce di cioccolato
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

Tutti vogliono le gocciole al cocco, ma dalle vostre parti sono introvabili? Non disperate: ecco la ricetta studiata per voi!

Delle gocciole al cocco si è tanto parlato sul web. Compaiono e scompaiono dagli scaffali dei supermercati ed è scattata una vera e propria caccia alla confezione. Noi, come prima cosa, ci siamo ingegnati per realizzarne una versione quanto più fedele possibile.

Stiamo per darvi la ricetta delle gocciole al cocco, perfette per la colazione o la vostra pausa golosa. Sappiamo già che non potete resistergli e che una volta preparate le mangerete direttamente dalla teglia. Curiosi di scoprire come ottenere il perfetto sapore delle gocciole al cocco?

9 ricette autunnali per la tua tavola

Gocciole al cocco
Gocciole al cocco

Come preparare la ricetta delle gocciole al cocco

Per dare a questi biscotti un profumo ancora più intenso di cocco utilizzeremo anche l’olio di cocco. Questo ingrediente ha la proprietà di essere sodo da freddo e liquido se riscaldato – fatto che dipende sia dalla stagione che dalla temperatura della vostra cucina. Se fosse liquido, vi consigliamo di metterlo in frigorifero fino a che non diventerà della consistenza del burro.

  1. Per preparare le gocciole al cocco cominciate mettendo in una ciotola il burro, l’olio di cocco sodo, lo zucchero e un pizzico di sale.
  2. Lavorate il composto con le fruste elettriche (o nella planetaria munita di frusta a filo) fino a ottenere una crema.
  3. Incorporate poi le uova e infine la farina setacciata con il bicarbonato e i semini della bacca di vaniglia.
  4. In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato, mescolano fintanto che non si saranno distribuite uniformemente.
  5. Formate poi un panetto, avvolgetelo con la pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti.
  6. Una volta freddo, staccate delle piccole porzioni di impasto grandi circa come una noce e lavoratele velocemente ricreando la caratteristica forma (potete anche farli rotondi, semplicemente appiattendo la pallina).
  7. Adagiateli su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 15 minuti.
  8. Lasciateli raffreddare completamente su una gratella prima di consumarli.

Se vi piace l’idea di preparare i biscotti fatti in casa vi consigliamo di provare anche i biscotti con gocce di cioccolato: sono strepitosi e incredibilmente friabili! Se siete fan del cocco, invece, ecco la nostra ricetta per realizzare dei biscotti al cocco semplici pronti in un lampo.

Conservazione

Le gocciole al cocco si conservano, proprio come tutti i biscotti, fino a una settimana. Per mantenerli friabili, vi consigliamo di riporli in una scatola di latta.

0/5 (0 Reviews)
Biscotti

ultimo aggiornamento: 17-02-2021


Fagioli all’uccelletto: un contorno sfizioso tipico della tradizione toscana

Agnello: 10 ricette per cucinarlo