Il risotto di grano saraceno allo Champagne è una ricetta originale e ricca di gusto e fantasia, perfetta anche per chi segue una dieta senza glutine.
Oggi prepariamo una ricetta in grande stile per chi cerca un primo piatto innovativo per una cena fra amici o in famiglia. Il risotto di grano saraceno allo Champagne è un primo interessante e sfizioso, ma al tempo stesso leggero e adatto anche ai celiaci. Il grano saraceno non contiene glutine ed è un ingrediente che si presta a numerose preparazioni e ricette sfiziose. Oggi lo cucineremo in maniera molto semplice, aromatizzandolo con lo Champagne e guarnendolo con del prezzemolo fresco.
Andiamo a vedere come cucinare il grano saraceno in questa ricetta 100% gluten free!
Preparazione del grano saraceno risottato allo champagne
- In una casseruola fate appassire gli scalogni tritati finemente con due cucchiai di olio extravergine di oliva.
- Sciacquate il grano saraceno sotto acqua fredda e mettetelo nella pentola, facendolo tostare per qualche minuto e salando e pepando già in questa fase.
- Una volta tostato sfumate con il primo bicchiere di Champagne, dopodiché aggiungete qualche mestolo di brodo.
- Inserite un altro bicchiere di Champagne circa a metà cottura, mentre per il resto continuate ad aggiungere il brodo vegetale.
- Quando il grano saraceno sarà cotto, spegnete la fiamma e mantecate con burro, formaggio grattugiato e pepe bianco. Servite il risotto ancora caldo con del prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!
E se volete provare altre ricette con il grano saraceno, provate questi deliziosi gnocchi di zucca senza glutine, un primo piatto squisito!
Conservazione
Consigliamo di consumare il primo piatto light entro 1-2 giorni, potete conservarlo in frigo ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.