Ingredienti:
• 500 ml di grappa
• 125 g di mirtilli
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 5 min
cottura: 00 min

La grappa ai mirtilli senza zucchero è davvero semplice da preparare e richiede solo due ingredienti di qualità: grappa e mirtilli appunto.

Sorseggiare una buona grappa è un piacere che si concedono in pochi ma se deciderete di preparare la grappa ai mirtilli possiamo garantirvi che nessuno resisterà alla tentazione di assaggiarla. Il sapore di questo frutto di bosco infatti andrà ad arricchire quello del super alcolico scelto per lo scopo, creando un digestivo perfetto in inverno.

Difatti, sebbene i mirtilli siano di stagione in estate, il tempo di riposo richiesto dalla grappa al mirtillo fa sì che risulti pronta più avanti nell’anno. Ecco quindi che avrete anche a disposizione un perfetto regalo gastronomico da portare in dono ai vostri amici. Per questa ricetta abbiamo preferito non utilizzare zucchero ma a vostra discrezione potrete aggiungerne un cucchiaio: smorzerete un po’ il sapore deciso della grappa.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

grappa ai mirtilli
grappa ai mirtilli

Come preparare la ricetta della grappa ai mirtilli

  1. Per prima cosa lavate e asciugate i mirtilli. Versateli poi in un barattolo a chiusura ermetica e copriteli con la grappa.
  2. Chiudete e lasciate riposare in un luogo buio, fresco e asciutto per almeno un mese, agitando il barattolo una volta al giorno.
  3. Filtrate poi il tutto, spremendo bene i mirtilli, e trasferite in una bottiglia di vetro. Riponete in dispensa e gustate a piacere.

Come accennato nell’introduzione, potete aggiungere un cucchiaio di zucchero per rendere la grappa più delicata. Basterà unirlo subito insieme ai mirtilli, appena prima di coprirlo con la grappa, e il gioco è fatto.

La grappa ai mirtilli neri è ottima come digestivo ma anche aggiunta al gelato fiordilatte per dargli una spinta di sapore in più. Inoltre, se amate i liquori fatti in casa, vi consigliamo di provare anche il liquore alle ciliegie.

Conservazione

La grappa al mirtilli si conserva molto a lungo, come tutte le grappe, in un posto buio e fresco.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 26-07-2022


Che profumo! È il carrè di maiale al forno

Tutte le ricette delle salse per la bourguignonne