Intensi profumi che si sprigionano e mettono subito appetito: preparate con noi una bella grigliata di verdure primaverili con citronette alla curcuma.
La grigliata di verdure primaverili con citronette alla curcuma è un contorno che in questa stagione può diventare un vero non plus ultra.
Preparato con zucchine fresche, carote e cipolla rossa, è poi condito con una emulsione molto sfiziosa, preparata con olio, limone e curcuma. La curcuma, oltre a dare un aroma inconfondibile a questo contorno, sarà anche il tocco salutare, visti le sue molteplici virtù anticancro e preventive di malattie come il diabete.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 2 zucchine
- 3 carote
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio di aglio
- curcuma in polvere
- 1 limone (succo)
- olio extra vergine di oliva
- pepe nero
- menta o basilico
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra grigliata di verdure primaverili con citronette alla curcuma, per prima cosa tagliate a fette sottili, utilizzando un pelaverdure, sia le zucchine che le carote. Al coltello, tagliate sottilmente anche delle fette di cipolla rossa.
Arroventate una piastra e grigliate da entrambi i lati tutte le verdure fatte a fettine. Una volta cotte, lasciatele raffreddare del tutto, in modo che possano prendere sapore.
A parte, spremete il succo di un limone e filtratelo per evitare che cadano semini. Tritate finemente l’aglio senza germoglio. Mescolate energicamente in una ciotolina la polvere di curcuma, poco sale, l’aglio tritato, il succo del limone e abbondante olio extra vergine di oliva, creando una liscia emulsione a cui potete aggiungere un’ombra di pepe (che rafforza i benefici della curcumina).
Condite le verdure grigliate con questa citronette alla curcuma e mescolate per bene. Se volete, aggiungete menta o basilico.
Servite la vostra grigliata di verdure primaverili con citronette alla curcuma come contorno.
Molto buona anche l’insalata di carote alla mediorientale, fresca e speziata
BUON APPETITO!