Halloumi e legumi, un’accoppiata vincente per preparare un piatto unico arricchito con peperoni e cipolla rossa. Ecco la ricetta passo per passo!
Ricetta facile e veloce per preparare un piatto unico a base di peperoni, halloumi e legumi. L’halloumi è un formaggio tradizionale di Cipro e nella sua preparazione viene utilizzato sia il latte di capra sia quello di pecora. In commercio è possibile trovarne diverse varianti anche con latte di mucca. Questo formaggio, dal tipico colore bianco, è piuttosto salato e può essere aromatizzato anche con foglioline di menta fresca. E’ ottimo da consumare in insalata, fritto, grigliato o abbinato all’anguria. Siete curiosi di provarlo?
Ingredienti per preparare halloumi e legumi (per 4 persone)
- 500 gr di ceci già cotti
- 300 gr di lenticchie già cotte
- 1 cipolla rossa
- 2 peperoni rossi
- 1 spicchio d’aglio
- 1 panetto di hallumi
- 1 mazzetto di prezzemolo
- succo e scorza di limone
- olio extravergine di oliva q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Come cucinare i ceci con halloumi al forno e lenticchie
Per preparare la vostra terrina di halloumi e legumi iniziate lavando bene il peperone poi tagliatelo a metà, eliminate i semi e i filamenti interni e infine tagliate a bastoncini. Tagliate a rondelle la cipolla, poi sciacquate i ceci e le lenticchie dai liquidi di conservazione.
Prendete un’ampia padella, versate sul fondo un filo d’olio di oliva, fate scaldare a fuoco medio poi fate soffriggere per 4-5 minuti i ceci e lenticchie. Terminata la cottura dei ceci e delle lenticchie versateli in un piatto e tenete da parte. Nella stessa padella in cui avete scaldato i ceci e lenticchie fate soffriggere i peperoni, l’aglio e la cipolla fino a quando quest’ultima non si sarà ammorbidita. Sfumate con il succo di limone, spolverate con il prezzemolo, eliminate l’aglio e continuate a cucinare per far ammorbidire anche i peperoni.
Nel frattempo tagliate l’halloumi a fette, ponetelo su di una teglia foderata con carta da forno e fate cuocere in forno già caldo a 200° per una decina di minuti. Terminate le diverse cotture trasferite i ceci, le lenticchie e i peperoni saltati con la cipolla su di un vassoio. Adagiatevi sopra l’halloumi cotto in forno e terminate con una spolverata di scorza di limone grattugiata. Servite e…buon appetito!
Da provare anche l’hamburger di halloumi con verdure.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/418764465341644926/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.