Strepitosi hamburger di fave con la ricetta veg

Ingredienti:
• 300 g di fave fresche o surgelate
• 1 patata lessa
• 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
• 1 cucchiaio di menta tritata
• 1 spicchio di aglio
• 1 cucchiaio di farina di ceci
• pangrattato q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Tra le tante ricette con le fave che è possibile preparare, vi consiglio questo semplice hamburger di fave, perfetto per farcire un panino o in abbinamento ad un’insalata.

Gli hamburger di fave, anche se sarebbe meglio dire burger, sono un goloso secondo piatto preparato con una ricetta vegana. Perfetti da soli o per farcire un panino, non contengono uova né latte. Per ottenere la consistenza perfetta infatti utilizzeremo della farina di ceci, che sappiamo essere un perfetto sostituto delle uova.

Contrariamente a quanto si possa pensare, un hamburger vegano è una valida alternativa ai classici di carne, soprattutto da un punto di vista nutrizionale. Inutile dire poi che anche il gusto vuole la sua parte, quindi per rendere questi burger di fave ancora più buoni aggiungeremo erbe aromatiche fresche.

Hamburger di fave
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/burger-vegan-cucina-vegana-mangiare-3381723/

Come preparare gli hamburger di fave

Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare delle fave fresche, tutt’al più surgelate. Tenete quelle secche per altre preparazioni. Come prima cosa lessatele in acqua per 20 minuti, salando solo a cottura quasi ultimata. Scolatele e passatele sotto il getto di acqua fredda per fissare il colore.

Trasferitele ben sgocciolate in un robot da cucina e frullatele insieme al prezzemolo, alla menta e allo spicchio di aglio. Trasferitele poi in una ciotola e unitele alla patata lessata e schiacciata. Unite un cucchiaio di farina di ceci, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Aggiustate la consistenza con del pangrattato aggiunto poco per volta fino a ottenere un impasto facilmente lavorabile con le mani. Formate dei burger della dimensione desiderata, adagiateli su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 200°C per 20 minuti, girandoli a metà cottura.

Serviteli all’interno di un panino per hamburger come abbiamo fatto noi con salsa barbecue, pomodoro, cetrioli e insalata oppure con un contorno a piacere.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/burger-vegan-cucina-vegana-mangiare-3381723/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-04-2019

X