Mangiare senza appesantirsi? Con questi dieci piatti vegetariani veloci e semplici si può!

Oggi vi proponiamo dieci ricette di piatti vegetariani veloci e semplici per i vostri pranzi e cene d’estate, convinti del fatto che si tratti di una soluzione pratica, gustosa e sana! Il fatto che siano vegetariani li rende facilmente digeribili e adatti a tutti, non richiedono molta lavorazione e sono velocissimi da preparare. Leggeri e gustosi, sono l’ideale da mettere in tavola prima di una serata tra amici, dopo esser tornati dalla spiaggia o da una lunga giornata in ufficio.

Sempre più persone seguono la dieta vegetariana per convinzione, ma un numero sempre maggiore di curiosi ed estimatori si avvicina all’alimentazione senza carne o pesce per provare, per mangiare in modo sano e leggero. Mangiare piatti vegetariani estivi è una soluzione ottimale per restare leggeri, nutrirsi bene e in fretta, senza bisogno di passare troppe ore ai fornelli!

Una dieta vegetariana fa molto bene al nostro organismo. Ma non necessario fare del tutto questo passo impegnativo per star meglio anche in estate. Basta alternare a un’alimentazione tradizionale alcuni piatti vegetariani cucinati con attenzione. Questi pasti ricchi di fibre aiuteranno la nostra digestione e il lavoro del nostro intestino.

10 piatti vegetariani veloci e semplici

Quando le giornate sono più calde, quando il nostro corpo fatica a carburare a causa dell’afa, della bassa pressione, dell’umidità, oppure quando è affaticato da camminate e nuotate, mangiare vegetariano aiuta l’organismo. I piatti vegetariani sono sempre ricchi di ingredienti salutari e protagonisti delle tradizioni alimentari delle nostre regioni.

Questo significa che quasi di sicuro potrete procurarvi ingredienti a chilometro zero. Cereali, legumi, ortaggi aiuteranno il corpo e forniranno apporti gustosi. Per le proteine, i prodotti sostituivi derivati dalla soia sono l’ideale. Questi si uniscono alla perfezione con gli ingredienti più tradizionali e il risultato è sempre buonissimo. Ceci e quinoa, poi, hanno spesso un ruolo di primo piano in questo tipo di alimentazione.

Ecco allora dieci ricette di piatti vegetariani veloci e semplici per un’estate ricca di salute e di gusto!

1. Burger di fave: un piatto ricco di sapore e molto facile

Burger di fave
Burger di fave

Le fave sono un modo semplice per mettere in tavola un piatto ricco di sapore. Benefiche e ricche di ferro, sali minerali e vitamine, proteine e acqua, se cotte al vapore conservano gran parte delle loro preziose qualità e risultano saporitissime e speziate.

Perfette per qualunque pasto, noi ve le proponiamo in una variante insolita: provate la ricetta degli hamburger di fave!

2. Zucchine ripiene: perfette per un pasto fuori casa

zucchine ripiene vegetariane
zucchine ripiene vegetariane

Facili da cucinare, buone da mangiare subito o da preparare con anticipo per un pasto fuori porta, le zucchine tonde ripiene sono un piatto vegetariano, saporito e bello da vedere. Le si cucina in modo semplice e versatile per poi portarle in tavola come e quando preferite, perché sono sempre gustose.

Imparate i segreti di questo piatto vegetariano veloce e semplice con la nostra ricetta delle zucchine ripiene vegetariane!

3. Gazpacho di piselli: un piatto vegetariano facile e veloce

Gazpacho di piselli
Gazpacho di piselli

Questo piatto rappresenta un veloce e sanissimo modo per portare in tavola dei piselli freschi, accompagnati da cipolla croccante. La ricetta è sfiziosa e assolutamente imperdibile e preserva gran parte delle qualità nutrizionali di questo legume colorato e buono.

Provate a cucinare questo semplice gazpacho di piselli freschi e rimarrete piacevolmente soddisfatti!

4. Melanzane al pomodoro con cipolle e capperi: contrasti gustosi per un piatto irrinunciabile

Melanzane al pomodoro
Melanzane al pomodoro

I capperi incontrano le olive e gli melanzane in una combinazione unica e speciale: le melanzane al pomodoro con cipolle e capperi.

Questo piatto vegetariano e veloce è un contorno molto buono, sia per la modalità di cottura sia per le importanti proprietà di melanzane e pomodoro, che insieme creano una combinazione  gustosa e facile da realizzare. Volendo può diventare uno degli ottimi secondi vegetariani che è tanto bello mangiare con amici in qualunque momento dell’anno.

5. Insalata di riso: perfetta per ogni occasione

Insalata di riso vegetariana
Insalata di riso vegetariana

Per un primo piatto vegetariano ricco di fibre e molto semplice da realizzare, ecco a voi l’insalata di riso.

Volendo, questa ricetta può essere portata in tavola appena pronta, ma anche tiepida, risulta saporita, fa bene ed è adatta anche ai vegani. Come spesso accade con i piatti di riso, può anche diventare un interessante contorno per accompagnare qualcosa di più corposo.

6. Anelli di cipolla: un piatto di grande effetto

anelli di cipolla
anelli di cipolla

Prepariamo un piatto ideale per gli amanti della cucina naturale che sentono la mancanza dei calamari impanati: gli anelli di cipolla!

Questo è un piatto molto energetico per via della frittura ma vi consigliamo di servirlo come antipasto: a piccole dosi conquisterà tutti. Imparate a cucinare questa ricetta e non la lascerete più!

7. Che gusto la caponata di melanzana!

Caponata siciliana di melanzane
Caponata siciliana di melanzane

Meravigliosa questa caponata di melanzane vegana, una ricetta più leggera della tradizionale ricetta tipica della cucina siciliana, veloce e buonissima.

Per la ricetta, potete anche pensare di scegliere le melanzane rosse dal retrogusto più piccante e sicuramente più delizioso.

8. Carbonara veg: un sapore internazionale

Carbonara con tofu
Carbonara con tofu

Non è impossibile, anche per i vegani più convinti, mangiare una pasta alla carbonara che sia del tutto naturale. Ecco una ricetta squisita: con la giusta e sapiente combinazione di ingredienti, potrete infatti realizzare la carbonara vegana, che saprà catturare il palato di tutti coloro che vogliono mangiare sano senza mai rinunciare al gusto di un piatto tipico della cucina italiana.

9. Gnocchi in salsa vegana di rucola

Gnocchi al pesto di rucola veg
Gnocchi al pesto di rucola veg

Tra i primi piatti vegetariani veloci e semplici questi gnocchi in salsa di rucola meritano un posto di riguardo. Si tratta di un primo piatto a dir poco delizioso, ottimo per i giorni di festa, che siamo certi piaceranno ai vegani e non.

Se non volete utilizzare gli gnocchi di patate, potete anche decidere di preparare gli gnocchi di ceci per un primo piatto sfizioso e delicato che sicuramente conquisteranno tutti i vostri commensali.

10. Farifrittata: veloce e si va sul sicuro

Farifrittata di zucchine
Farifrittata di zucchine

Splendida, facile, veloce, buonissima, tanto da meritarsi una menzione speciale tra i secondi piatti vegetariani, questa frittata con farina di ceci e spezie è un piatto naturale perfetto per ogni occasione. Buona da sola, ottima per accompagnare una ricca insalata, sfiziosa per un antipasto, la frittatina vegana è sempre gradita e si cucina in padella in pochissimi minuti.

Scoprite come cucinare un’ottima farifrittata!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

Mai più dieta punitiva!

TAG:
Gusto e salute

ultimo aggiornamento: 23-06-2020


Siete amanti della torta al cioccolato? Ecco 10 ricette che vi faranno volare

Tiramisù vegano crudista: un dessert senza cottura tutto da scoprire