Come preparare la mortadella vegana a base di ingredienti vegetali, un’ottima alternativa al noto salume bolognese. Ecco la ricetta passo per passo!

Parlare di salumi vegetali potrebbe far storcere il naso ai puristi della tradizione e il dibattito tra le parti potrebbe durare per un tempo indefinito. Nell’ultimo periodo però sono sempre più le proposte vegetali che permettono anche ai vegani e vegetariani di consumare prodotti simili ai classici affettati. Tra questi troviamo la mortadella vegana, la variante vegetale della nota mortadella bolognese.

In questo caso, infatti, le proteine animali sono sostituite da proteine vegetali, dando vita a un prodotto al 100% naturale. Questa mortadella è preparata con una base di fagioli bianchi già cotti a cui viene aggiunta la purea di barbabietola per dare al composto il colore rosato tipico della mortadella. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta della mortadella per vegani (per 4 persone)

  • 500 g di fagioli bianchi di Spagna già cotti
  • olive verdi snocciolate
  • 20 g di agar agar
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • un cucchiaino di purea di barbabietole

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + il tempo di riposo

Mortadella vegana
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/282952789072184567/

Preparazione: come fare la mortadella vegan?

Per prima cosa versate i fagioli già cotti all’interno del boccale del frullatore, frullate in modo da ottenere una crema omogenea. Aggiungete la purea di barbabietola, sale e pepe. Mescolate e aggiustate di sale se necessario.

Versate l’acqua in un pentolino, aggiungete l’agar agar, mescolate e scaldate per qualche minuto. Unite l’acqua alla purea di fagioli, mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete le olive snocciolate tagliate a rondelle, mescolate bene poi versate il tutto all’interno di uno stampo da plumcake. Lasciate riposare il tutto in frigorifero per un paio d’ore prima di tagliare a fette.

Se preferite potete preparare la maionese vegana alla soia.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/282952789072184567/

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati

TAG:
Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 25-05-2018


Piselli in padella: un contorno classico e buono per ogni occasione!

Frandura: la ricetta tipica ligure