Ingredienti:
• 3 zucchine
• 1/2 tazza di salsa tahina
• 1/2 tazza di succo di limone
• 2 spicchi d'aglio
• 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
• 2 cucchiai di cumino in polvere
• 1/2 cucchiaino di pepe bianco in polvere
• 1 cucchiaino di sale fino
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 00 min

Variante con verdure della nota salsa medio-orientale perfetta per i vostri aperitivi: ecco come si prepara l’hummus di zucchine.

L’hummus è una salsa medio orientale tipica dell’India, del Sud-Est asiatico e di alcune zone del Nord Africa e si serve con pane arabo, pane azzimo, insalate di verdure o cruditè per l’aperitivo. Generalmente consiste in una crema di ceci e sesamo, ma ormai viene preparato in moltissime varianti, una di queste è l’hummus di zucchine. Questa salsa è perfetta per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana poiché non contiene ingredienti di origine animale.

L’unico accorgimento è quello di scegliere ingredienti di origine biologica e non trattati poiché viene consumato tutto a crudo.

Hummus di zucchine
Hummus di zucchine

10 ricette detox per tornare in forma

Preparazione della ricetta per l’hummus di zucchine

  1. Iniziate lavando accuratamente le zucchine poi mondatele e tagliatele grossolanamente. Trasferite le zucchine all’interno del mixer e aggiungete il resto degli ingredienti.
  2. Azionate il mixer e frullate fino a quando non avrete ottenuto un composto cremoso e omogeneo.
  3. Versate il composto di zucchine all’interno di una ciotola, coprite con pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare per 30 minuti.

Se volete preparare l’hummus di zucchine senza tahina, una salsa a base di semi di sesamo, potete sostituire questa salsa con un mix di frutta secca come pinoli, noci o mandorle.

Varianti golose dell’hummus di zucchine

  1. Hummus di zucchine e fagioli cannellini: aggiungete agli ingredienti già presenti nella preparazione originale, 100 g di fagioli cannellini. Lavate le zucchine, tagliatele a cubetti e fatele rosolare in padella per 5 minuti con aglio e cipolla per insaporire bene. Eliminate l’acqua dai fagioli, inserite tutti gli ingredienti nel mixer e frullate fino a quando otterrete una consistenza omogenea. Se il composto dovesse risultare troppo solido, aggiungete 2 cucchiai di acqua e continuate a frullare.
  2. Hummus di ceci e zucchine: aggiungete agli ingredienti della preparazione 150 g di ceci. Tagliate le zucchine a rondelle, fatele rosolare un paio di minuti con aglio e cipolla in modo che si insaporiscano e trasferite tutti gli ingredienti nel mixer. Frullate fino a ottenere una consistenza cremosa e ricordate di aggiungere 1 cucchiaio di acqua in caso il composto risultasse asciutto.

Conservazione

La salsa preparata seguendo questa ricetta può essere conservata all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero al massimo per 3 giorni.

Se vi piacciono le salse di questo tipo potete provare anche quella per preparare l’hummus di ceci.

4.5/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 25-04-2022


Sugo al tonno con il Bimby, subito pronto da gustare

Prepariamo la maionese vegana: una ricetta facilissima e leggera