In Italia Masterchef e altri cooking show fanno faville nell’auditel: ma nel mondo qualcosa inizia a scricchiolare.

Noi italiani, essendo re indiscussi della cucina mondiale, amiamo i cooking show e ci interessiamo delle nuove ricette e delle sorti televisive dei concorrenti che vi partecipano. Masterchef, in particolare, che tra i più bravi concorrenti ha avuto la “nostra” Valentina Pozzato, macina milioni di telespettatori sempre più appassionati ad ogni edizione, per la gioia di Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri (ma non solo loro).

In Francia, però, le cose non stanno così. Pensate che la quinta edizione di Masterchef è stata un vero flop. I dati auditel sono stati a dir poco impietosi, con un pubblico dimezzato rispetto a quello dell’anno scorso. Se nelle precedenti edizioni, infatti, lo show sfiorava quasi i 5 milioni di telespettatori, stavolta i dati si sono attestati su una media di 2,5 milioni.

Per questo motivo, nonostante il battage pubblicitario e le altissime aspettative, la produzione è corsa ai ripari, e da TF1, il canale pubblico più importante in Francia, la trasmissione è stata sospesa e ripresa poi su NT1, un canale digitale. A nulla è servito il nuovo tris di giudici-chef, formato da Gilles Goujon, Christian Etchebest e Yannick Delpech.

Brutto momento anche per un altro cooking show che finora non aveva fatto che mietere successi: “Qui sera le prochain grand pâtissier”, un talent show per eleggere la nuova promessa della pasticceria francese. Anche questo programma sta registrando ascolti bassi rispetto alle attese.

shortcake alla fragola

Insomma, sembra che i nostri cugini francesi vogliano appendere la padella al chiodo, perlomeno in senso televisivo, e puntare magari su altri tipi di talenti oltre a quelli culinari.

Negli Stati Uniti, così come in Italia, i cooking show continuano invece ad andare alla grande, tanto è vero che uno dei personaggi tv più ricchi del mondo (e primo fra gli chef televisivi) è l’irascibile cuoco britannico Gordon Ramsay.

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Fonte foto: Flickr

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