Ingredienti
Ecco gli ingredienti e la ricetta dell’infuso alle ciliegie, una bevanda naturale e benefica per l’organismo!
Le ciliegie sono finalmente tornate sulle nostre tavole. Sapete che oltre ai frutti è possibile utilizzare anche i gambi delle ciliegie per preparazioni salutari e benefiche? Proprio con questi, oggi vi proponiamo la ricetta per preparare l’infuso alle ciliegie.
Per questa ricetta non è previsto l’uso dei peduncoli ciliegia freschi bensì di quelli secchi. Per questo potete acquistarli in erboristeria dove trovate i gambi secchi già pronti proprio per preparare infusi o decotti. In alternativa, potete essiccarli da voi lasciandoli al sole per qualche giorno ritirandoli in casa la notte in modo da non farli inumidire.
La ricetta dell’infuso alle ciliegie è semplicissima ma dai molti benefici!
Preparazione dell’infuso alle ciliegie
- Per prima cosa mettete l’acqua in un pentolino, mettete sul fuoco e portate a ebollizione.
- Raggiunta l’ebollizione spegnete il fuoco e immergete i peduncoli di ciliegia, lasciate in infusione almeno per 5 minuti o se preferite un colore più rosato o scura lasciate per più tempo.
- Filtrate l’infuso dai gambi di ciliegie con l’aiuto di un colino a maglie strette.
- Gustate caldo, freddo o tiepido in base al vostro gusto!
Amate questo frutto? Provate tutte le nostre ricette con le ciliegie!
Infuso alle ciliegie: benefici
L’infuso preparato seguendo questa ricetta può essere utilizzato come alleato in caso di cellulite proprio per la sua proprietà drenante e alla presenza di sali minerali.
I gambi delle ciliegie sono ricchi di vitamine del gruppo A e C, acido malico, potassio, polifenoli, tannini flavonoidi. Di solito si collegano i peduncoli di ciliegie al gonfiore addominale dato che gli infusi di questo tipo sono particolarmente consigliati per le proprietà diuretiche e drenanti del ciliegio.