Come preparare l’insalata di agretti arricchita con salmone affumicato e patate, un piatto unico semplice da realizzare ma gustosissimo. Ecco la ricetta passo per passo!
Insalata di agretti? Sì, ma un piatto unico arricchito con patate e salmone affumicato, perfetto per i pranzi primaverili. Con l’arrivo delle giornate calde e soleggiate, infatti, si ha sempre più voglia di piatti gustosi ma allo stesso tempo leggeri. Abbinando gli agretti a salmone e patate otterrete un piatto ricco, sostanzioso e diverso dal solito.
Preparazione dell’insalata di agretti e patate con salmone
- Per prima cosa pulite bene gli agretti eliminando le radici e gli eventuali filetti secchi o più rovinati poi sciacquateli bene sotto l’acqua fredda corrente.
- Portate a bollore una pentola d’acqua, salate e sbollentate gli agretti per 10-15 minuti.
- A cottura ultimata scolate gli agretti e teneteli da parte.
- Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a fette poi sbollentatele in acqua bollente leggermente salata per una decina di minuti.
- Terminata anche la cottura scolate le patate molto delicatamente in modo da non romperle e preparate un’emulsione con il succo di limone di un limone filtrato, l’olio di oliva, il sale e il pepe.
- A questo punto passate alla composizione del piatto: adagiate le fettine di patate su di un vassoio o di un piatto da portata, coprite con il salmone affumicato e a parte mettete gli agretti.
- Condite infine con l’emulsione di limone e olio di oliva.
- Conservate in frigorifero fino al momento di servire e…buon appetito!
Se volete preparare l’insalata di agretti vegan potete sostituire il salmone affumicato con una verdura a piacere.
In alternativa potete preparare lo sformato di agretti.
Conservazione
Consigli per la conservazione: l’insalata preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.