Insalata di carciofi crudi: un contorno facile e gustoso, dall’aroma agrumato.
Insalata di carciofi crudi, deliziosa e facile da preparare per un contorno dal sapore dolce e amaro. L’aroma particolare dei carciofi è valorizzato dalla citronette preparata con succo di limone e di arancia. Vi consiglio di consumare l’insalata preparata seguendo questa ricetta subito dopo la preparazione in modo da evitare che i carciofi si anneriscano stando per troppo tempo all’aria.
Se volete rendere la vostra insalata di carciofi ancora più gustosa vi consiglio di aggiungere le olive nere snocciolate e scaglie di Grana padano o Parmigiano reggiano. Ecco la ricetta passo per passo e senza cottura.
Ingredienti per preparare l’insalata di carciofi crudi (per 4 persone)
- 1 arancia
- 4 carciofi
- 1 limone
- un mazzetto di prezzemolo
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- una tazzina di acqua
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dei carciofi all’insalata
Per preparare i carciofi in insalata all’insalata iniziate spremendo l’arancia e il limone. Filtrate il succo e diluitene una metà con una tazzina di acqua. Proseguite pulendo i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e coriacee, parte del gambo lasciandone solo un paio di centimetri e le barbette. Poi tagliate i carciofi a fette sottili.
Terminata la pulizia dei carciofi metteteli man mano in una ciotola con l’acqua acidulata poi scolateli e passate alla preparazione della citronette per il condimento dell’insalata.
Mescolate il restante succo di agrumi con almeno un cucchiaio di olio di oliva, sale, pepe e prezzemolo tritato. Condite i carciofi a spicchi con l’emulsione di olio e agrumi. Servite l’insalata in piatti da portata o direttamente in un vassoio. Buon appetito!
In alternativa, vi consiglio di provare i carciofi in umido con piselli.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/836825174481025300/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.