Come fare i panzerotti dolci ripieni di ricotta golosissimi

I panzerotti dolci con ricotta sono un dessert tipico siciliano, goloso e irresistibile. Vediamo come farli…

chiudi

Caricamento Player...

La ricetta dei panzerotti dolci è molto facile e veloce da realizzare. Non è necessario essere un pasticcere professionista per farli, bensì possono essere fatti tranquillamente in casa e saranno ugualmente deliziosi! Questi panzerotti di ricotta dolci sono un dessert goloso e si possono servire per una merenda tra bambini golosa o dopo una cena con gli amici: i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta! Vediamo allora come fare questi dolci alla ricotta.

Ingredienti per fare i panzerotti dolci siciliani (per 8 persone)

Per l’impasto:

  • 500 gr di farina tipo 00
  • 500 gr di farina manitoba
  • una bustina di lievito per dolci
  • 50 gr di zucchero
  • 500 ml di acqua tiepida
  • un pizzico di sale
  • 20 gr di burro

Per la farcia:

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′ + tempo di riposo

Panzerotti dolci
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/409968372309510838/

Preparazione dei panzerotti dolci al forno

Per preparare i panzerotti iniziate dall’impasto. Prendete le farine setacciate, unitele al lievito che farete prima sciogliere nell’acqua. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e il burro fuso e mescolate tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Poi formate una pallina e lasciatela lievitare, coperta da un canovaccio in un luogo caldo, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.

A questo punto occupatevi del ripieno: in una ciotola mettete la ricotta e mescolatela con lo zucchero a velo. Prendete poi l’impasto e dividetelo in palline. Formate dei quadrati e farciteli con il ripieno di ricotta. Poi richiudeteli e sigillate bene i bordi.

In una teglia ricoperta di carta da forno posizionate i vostri dolci e ricopriteli con le mandorle pelate e tagliate a listarelle. Infornate il tutto in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti, fino a quando non saranno dorati. Estraeteli dal forno e serviteli caldi.

Se preferite, potete anche fare la ricetta dei panzerotti fritti, friggendoli nell’olio di semi di girasole per una decina di minuti. In questo modo saranno più gustosi ma anche più calorici.

Se siete degli amanti di questa preparazione, potete provare a fare i panzerotti salati con olive e cipolle.

BUON APPETITO!

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/409968372309510838/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!