Per una cena rilassata con gli amici ecco un contorno sfizioso e goloso a base di carciofi e mele.
L’insalata di carciofi e mele è uno sfizio ortolano tutto primaverile, che può anche essere servito in una cena gourmand prima del dessert per pulire la bocca. I carciofi più adatti al consumo a crudo sono quelli spinosi dal sapore deciso, soprattutto le varietà sarda e ligure. Per comprare dei carciofi freschi fate caso che siano piccolini e senza macchie dalla consistenza soda e ben chiusi in punta, il gambo duro e senza parti molle e le foglie fresche.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 5′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI INSALATA DI CARCIOFI E MELE per 4 persone
- 4 carciofi
- 1 mela Granny Smith
- 1 mela Pink Lady
- 60 g di valeriana
- noci pecan
- 2 limoni
- 1 rametto di rosmarino
- 4 rametti di timo
- olio extravergine di oliva
- pepe e sale q.b.
PREPARAZIONE INSALATA DI CARCIOFI E MELE
Pulite i carciofi: rimuovete le foglie più dure e le spine, quindi tagliateli a spicchi e immergeteli immediatamente in una ciotola con dentro succo di limone, altrimenti si anneriscono rapidamente. Fate bollire dell’acqua in una pentola, salatela e mettete a cuocere i carciofi per cinque minuti. Scolateli e fateli raffreddare.
Preparate un composto con le foglie di rosmarino e timo, finemente tritate, che andranno mescolate con due cucchiai di olio. Lasciate riposare la salsa per farla insaporire.
Le mele vanno usate con la buccia, quindi conviene prendere quelle bio e comunque lavarle con il bicarbonato, per poi sciacquarle abbondantemente. Tagliatele a fettine sottili, bagnandole poi con acqua e limone, per lo stesso principio dei carciofi.
Filtrate la salsa a rosmarino e timo, tenendo solo l’olio, che dovrà essere mescolato al succo di mezzo limone.
In un ampio recipiente mettete i carciofi, le mele, la valeriana (precedentemente lavata e asciugata) e le noci pecan. Condite il tutto con l’olio aromatico, sale e pepe.
Le mele sono un frutto versatile che con la loro consistenza e quel sapore mai eccessivo si accompagnano benissimo con molti piatti salati, come in questa ricetta: “Arrosto di maiale alle mele speziato e piccantino“.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.