L’insalata di daikon, barbabietola, e noci è un piatto veloce, fresco e saporito ma anche ricco di fibre, rinfrescante e depurativo
Questa invitante insalata di daikon, barbabietola, e noci è un contorno perfetto, nutriente e salutare: potete anche aggiungerci un cereale, come il farro, e diventerà un gustoso piatto unico. Il gusto pungente del daikon, si sposa bene con quello dolciastro della barbabietola, le noci danno croccantezza, e l’aceto pungente lega il tutto.
Il daikon, come suggerisce la traduzione del suo nome, è una grossa radice con buccia sottile color bianco crema e un interno candido dal sapore molto simile al ravanello. Ha grandi proprietà terapeutiche: aiuta a sciogliere i grassi, aiuta la funzionalità del fegato, e vanta proprietà diuretiche e depurative delle vie urinarie.
Preparazione dell’insalata di daikon, barbabietole e noci
- Per preparare l’insalata di daikon, barbabietola e noci, iniziate a lessare la barbabietola in acqua bollente e salata. Se la cuocete intera ci metterà circa 45 minuti: capirete che è pronta quando, infilando la forchetta al suo interno, la polpa sarà morbida, e la forchetta non incontrerà resistenza. Potete anche tagliare la barbabietola a pezzi, per velocizzare la cottura, e in questo modo, cuocerà in una ventina di minuti.
- A questo punto, sbucciate la barbabietola e grattugiatela a listarelle.
- Ora lavate il daikon e, un volta pulito, procedete a grattugiare anch’esso a listarelle fini.
- In una ciotola a parte mescolate gli ingredienti per il condimento: l’olio, il sale, l’aceto, e lo spicchio d’aglio tritato.
- Nella vostra terrina da portata unite le listarelle di barbabietola e quelle di daikon.
- Procedete con le noci tritate grossolanamente, e il condimento, e mescolate con cura.
- Finite con il prezzemolo tritato.
Vi piace il daikon, allora non potete non sapere tutti i suoi utilizzi in cucina!
Conservazione
Questa insalata, essendo opportunamente condita, è consigliabile mangiarla al massimo poche ore dopo averla preparata. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.