L’insalata di fave crude con pomodori e feta è un piatto fresco che si può mangiare tutto l’anno, perfetto come contorno o per un pranzo veloce e leggero.
Croccante, saporita, fresca e nutriente, l’insalata di fave crude con pomodori e feta è un piatto completo poiché contiene proteine, sali minerali, vitamine e fibre. Realizzare questa insalata è semplice e abbastanza veloce, e vi permetterà di portare in tavola colore e allegria, nonché un piatto all’insegna del gusto e della leggerezza.
Le fave sono dei legumi ricchi di gusto e di proprietà: consumarle crude è un modo per assimilare tutte le sue preziose caratteristiche nutrizionali ed è perfetto farlo soprattutto quando le fave sono di stagione, quando nei mercati si trovano abbondanti, a buon prezzo, tenere e freschissime.Andiamo a vedere tutto quello che ci serve per realizzare questa insalata di fave fresche!
Come preparare l’insalata di fave crude, pomodori e feta
- Liberate le fave dai loro baccelli, lavatele in acqua corrente e togliete la pellicina che le ricopre per rendere più digeribili, visto che questa ricetta prevede di consumarle senza cottura. Sistemate quindi le fave in un’ampia insalatiera.
- Scegliete dei pomodori grandi e maturi, lavateli, eliminate una parte della buccia e tagliateli grossolanamente, aggiungendoli alle fave nell’insalatiera.
- Lavate il basilico fresco, staccate le foglie e mettetele insieme alle fave e ai pomodori. Prendete la feta e sbriciolatela con le mani, facendola cadere sopra ai vegetali appena preparati. Aggiungete abbondante olio extra vergine d’oliva, un pizzico di pepe, infine mescolate con delicatezza per amalgamare i sapori e gli elementi di questa insalata. Prima di salare assaggiate: visto il sapore deciso della feta potrebbe non essere necessario.
- La vostra insalata di fave crude con feta e pomodori è pronta per essere servita.
E se volete scoprire altre ricette di insalate sfiziose, provate la nostra insalata di quinoa con feta, olive e pomodorini
Conservazione
Una volta condita, questa insalata va consumata, però se non avete intenzione di farlo nell’immediato potete conservarla per un giorno in frigorifero (in un contenitore ermetico) e poi condirla una volta servita.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.