Una ricetta veloce per un contorno dal sapore esotico: insalata di finocchi e papaya in salsa agrodolce.
L’insalata di finocchi e papaya in salsa agrodolce è un contorno di ispirazione cinese ma anche thailandese. In Cina è comunissimo l’uso della salsa di soia, che qui noi utilizziamo in abbinamento al miele per creare un dressing dal sapore agrodolce molto invitante e profumato. In Thailandia, invece, si usa molto la papaya, questo frutto dal sapore caratteristico che abbiamo deciso di abbinare alla freschezza dei finocchi, di stagione in questo periodo.
Provate questo contorno per accompagnare dei formaggi di diverso tipo e stagionatura, oppure per dare un tocco di carattere e di personalità a della semplice carne grigliata, sia bianca che rossa.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 2 finocchi
- 1 papaya
- salsa di soia q.b.
- miele q.b.
- sale fino
- pepe bianco o nero (o peperoncino in polvere)
- olio extra vergine di oliva
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra insalata di finocchi e papaya in salsa agrodolce, lavate per bene i finocchi, togliendo la parte esterna e la barbetta verde interna. Affettate i finocchi molto sottilmente.
Ricavate delle striscioline dalla polpa della papaya e poi unitele ai finocchi. Mescolate il tutto in una ciotola.
Preparate la salsa agrodolce mescolando energicamente in una ciotolina qualche cucchiaio di salsa di soia, del miele millefiori, un po’ di sale e di pepe bianco o nero (o se preferite va bene anche del peperoncino in polvere o del tabasco) e qualche cucchiaio di buon olio extra vergine di oliva.
Rivestite con la salsa agrodolce i finocchi e la papaya, e mescolate il tutto affinché le verdure e la frutta ne vengano ben condite.
Servite la vostra insalata di finocchi e papaya in salsa agrodolce come contorno o come antipasto vegano.
Leggi anche: Insalata thailandese di papaya e pesto d’aglio
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.