L’insalata di lattuga con pancetta e pomodori secchi è una squisitezza per accompagnare formaggi molli oppure stagionati.

L’insalata di lattuga con pancetta e pomodori secchi è una golosità semplicissima da fare, e che può essere “interpretata” sia come piatto unico non particolarmente calorico, o meglio ancora come contorno a dei secondi piatti di vario genere. Noi consigliamo di portarla in tavola insieme a un bel tagliere di formaggi di varia stagionatura, da provolone a formaggio di fossa passando per emmenthal, primosale e stracchino.

La pancetta e i pomodori secchi tagliati a strisce conferiscono quel tocco sapido per dare una sferzata di gusto alla lattuga, di per sè molto dolce al gusto, e all’avocado: provatela e ci direte!

Leggi anche: come fare pomodori secchi sottolio.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 cespo di lattuga romana
  • una decina di pomodori secchi
  • 1 fetta spessa di pancetta
  • 1 avocado
  • aceto balsamico
  • olio evo

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di lattuga con pancetta e pomodori secchi, dissalate i pomodori secchi in un po’ di acqua, avendo cura di fare questa operazione almeno tre o quattro ore prima. Questo servirà a togliere il sale in eccesso.

Tagliate la fetta spessa di pancetta a strisce, e fatela rosolare in una padella con poco olio (o nulla). Mettetela da parte.

Fate a pezzetti un avocado, e unitelo ai pomodori secchi dissalati e ben strizzati tagliati a strisce e alla pancetta leggermente abbrustolita.

Lavate e asciugate la lattuga romana tagliandola a pezzi e unitela al resto degli ingredienti. Non aggiungete sale, perché la sapidità la daranno già i pomodori e la pancetta.

Servite la vostra insalata di lattuga con pancetta e pomodori secchi dopo averla condita con olio evo e un po’ di aceto balsamico, facoltativo.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 19-07-2015


Sorbetto alla ciliegia

Pappardelle con crema di robiola e pancetta affumicata