Ingredienti
L’insalata di mango e salmone è un ottimo contorno dai sapori estivi e perfetto anche come piatto unico per un pranzo in ufficio!
Oggi vi proponiamo un’insalata di mango e salmone, semplicissima da preparare e ricca di gusto in particolar modo grazie all’abbinamento tra mango e salmone affumicato. Il mango, frutto tropicale ricchissimo di vitamina A, sali minerali e altre vitamine del gruppo B, D, E, K e J è ottimo per abbinamenti di questo tipo e la ricetta seguente è perfetta per preparare anche un ottimo antipasto di mango e salmone, vi basterà semplicemente servire l’insalata in pratiche coppette monoporzione. Vediamo insieme come preparare una delle ricette estive più sfiziose!
Preparazione dell’insalata salmone e mango
- In una padella mettete l’olio, uno spicchio di aglio e fatelo rosolare. Aggiungete le cozze (noi abbiamo scelto quelle surgelate per comodità ) e cuocetele per circa 10 min.
- Lavate bene l’insalata e la rucola poi asciugatele passandole velocemente con la centrifuga.
- Prendete il mango, tagliatelo a metà , eliminate il seme centrale e con l’aiuto di un coltello affilato effettuate dei tagli in senso orizzontale e verticale in modo da ottenere una sorta di scacchiera.
- Rialzate molto delicatamente la polpa e con l’aiuto di un cucchiaio staccate tutti i cubetti di mango.
- Spremete il limone in modo da ricavarne il succo e tagliate il salmone affumicato a listarelle. Versate l’insalata e la rucola all’interno di una terrina, unite il mango tagliato a cubetti e il salmone a listarelle. Condite con i semi di sesamo tostati per qualche istante in una padellina antiaderente, succo di limone a piacere, olio di oliva e sale.
Conservazione
Questo piatto freddo rientra a pieno titolo tra le ricette facili e veloci. Conservatela in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per massimo 1 giorno.
In alternativa potete preparare l’insalata di pollo con mango e lattuga, un’altra delle nostre insalate sfiziose!