L’insalata di melone cantalupo e ravanelli è un contorno ricco di sali minerali, vitamine e fibre, e anche freschissimo.

L’insalata di melone cantalupo e ravanelli con lattuga è il contorno ideale per la stagione estiva, quando si raccolgono i meloni cantalupo (ovvero quelli con la polpa arancione, originari dell’Asia) e si trovano i ravanelli e le verdure migliori.

Questa insalata viene proposta non solo con melone e ravanelli, ma anche con l’aggiunta di lattuga, pomodori ciliegino e radicchio. Per quanto riguarda il condimento, andrà benissimo del semplice sale e olio, in alternativa anche una salsa allo yogurt o della panna acida.

Leggi anche: Come fare crème fraîche o panna acida.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1/2 melone cantalupo
  • 1 piccolo cespo di lattuga romana
  • una dozzina di pomodori ciliegino
  • ravanelli a piacere
  • foglie di radicchio
  • sale
  • olio

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di melone cantalupo e ravanelli, lavate tutti gli ingredienti. Tagliate a cubetti il melone cantalupo, a listarelle il radicchio e la lattuga. Con una mandolina tagliate in sfoglie sottili i ravanelli.

Aggiungete i pomodori ciliegino fatti a spicchietti.

Mescolate tutti gli ingredienti in una insalatiera e poi condite con sale, olio extra vergine di oliva o, in alternativa, con salse di vario genere. Per dare più croccantezza a questa insalata, potete aggiungere anche un trito grossolano di noci o mandorle.

Servite la vostra insalata di melone cantalupo e ravanelli come contorno a carni, pesci, uova, formaggi, salumi e tanto altro.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Carpaccio di salmone con zenzero e capperi

Fusilli al prosciutto cotto di Praga con uova ed erba cipollina