Ingredienti
Sfiziosa e perfetta per l’arrivo della bella stagione: ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare l’insalata di miglio con pomodorini, rucola e grana.
Forse non tutti sanno che il miglio, ingrediente molto utilizzato per la preparazione di farine e nella cucina macrobiotica è un cereale naturalmente privo di glutine, che può diventare anche il protagonista di moltissime ricette. Una di queste è l’insalata di miglio arricchita con pomodorini cotti al forno, zucchine, grana in scaglie e rucola fresca.
Questa insalata senza glutine è perfetta da servire come piatto unico, in alternativa ai primi piatti di pasta o come antipasto in pratiche coppette monoporzione. Ecco la ricetta!
Come fare l’insalata di miglio fredda
- Per prima cosa lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà .
- Lavate anche la zucchina e tagliatela a rondelle.
- Distribuite i pomodorini su una teglia foderata con carta da forno (con la parte piatta rivolta verso l’alto); aggiungete anche le rondelle di zucchine.
- Spennellate le verdure con un cucchiaio di olio di oliva e infornate in forno già caldo a 150°C per 30/35 minuti.
- A cottura ultimata, togliete dal forno e fate raffreddare.
- Nel frattempo, fate tostare il miglio in una casseruola per 3-4 minuti con l’olio di oliva. Dopodiché, coprite con l’acqua, portate a bollore, salate leggermente e fate cuocere con il coperchio a fiamma bassa fino a quando il liquido non sarà completamente assorbito. Occorreranno all’incirca 15 minuti.
- A cottura ultimata spegnete il fuoco, trasferite il miglio in una casseruola, sgranatelo e fatelo raffreddare.
- Condite il miglio freddo con un filo d’olio, i pomodorini, la rucola pulita e il grana a scaglie.
Conservate in frigorifero fino al momento di servire. Vi lasciamo anche la ricetta delle polpette di miglio e zucchine.
Conservazione
Questa preparazione si conserva per circa 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un apposito contenitore per alimenti con coperchio oppure in una terrina chiusa con pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.