Semplice, buona e veloce: è l’insalata di pasta e prosciutto cotto!

Ingredienti:
• 360 g di pasta corta
• 120 g di prosciutto cotto
• 100 g di pomodorini
• 100 g di peperone giallo
• 1 mazzetto di fagiolini
• 2-3 cucchiai di piselli
• sale q.b.
• olio di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 20 min

L’insalata di pasta e prosciutto cotto con l’aggiunta di pomodorini, peperoni, fagiolini e piselli è un primo piatto sostanzioso ideale per pranzo all’aperto. Ecco come prepararla!

L’estate è alle porte e porta con sé una gran voglia di trascorrere giornate all’aperto con i propri cari. La pasta fredda è senza dubbio una delle preparazioni che vanno per la maggiore in queste occasioni, di seguito vi proponiamo proprio la ricetta dell’insalata di pasta e prosciutto cotto con piselli, fagiolini, pomodorini e peperoni un connubio tra ingredienti che troviamo in primavera ed estate. Buona preparazione.

insalata di pasta e prosciutto
insalata di pasta e prosciutto

Preparazione dell’insalata di pasta e prosciutto cotto

  1. Mettete una pentola d’acqua sul fuoco, portate a bollore, salate l’acqua e tuffatevi all’interno la pasta. Fatela cuocere per circa 10 minuti o comunque per il tempo indicato sulla confezione, scolatela, conditela con un filo d’olio e mettetela in una pirofila per farla raffreddare.
  2. Intanto potete dedicarvi alla preparazione del condimento: lavate i pomodorini, togliete i piccioli e tagliateli a metà, lavate anche il peperone giallo poi tagliatelo primo a bastoncini e poi tocchetti. Lavate i fagiolini, spuntanteli e tagliate anche questi a tocchetti.
  3. Sbollentate i fagiolini e i piselli per 3-4 minuti in acqua bollente leggermente salata. Intanto tagliate il prosciutto cotto a dadini. Scolate le verdure, passatele sotto acqua fredda per bloccarne la cottura.
  4. Ora versate la pasta ormai fredda all’interno di una insalatiera capiente, unite i pomodori e i peperoni, il prosciutto cotto e da ultimo anche i fagiolini e i piselli. Condite con un filo d’olio, mescolate, coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero almeno per 30 minuti prima di servire.

Buon appetito!

Come conservare: la pasta preparata in questo modo può essere conservata in frigorifero ben coperta con pellicola trasparente per 1-2 giorni.

Se preferite potete provare la ricetta della pasta con mozzarella e rucola.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-06-2019

X