Ingredienti:
• 360 g di pasta corta
• 1 bel mazzetto di rucola
• 2 mozzarelle
• pomodorini q.b.
• sale q.b.
• olio q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

La pasta rucola e mozzarella è un primo piatto facilissimo e perfetto per un pranzo al volo. Ecco ingredienti e ricetta!

Quante volte vi capita di aprire il frigorifero e non saper proprio cosa fare per pranzo? Niente panico, oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un primo piatto di pasta rucola e mozzarella, per un pasto nutriente e saporito. Di solito quando si pensa all’abbinamento tra rucola e mozzarella la mente corre subito a insalatone o a piatti di riso o pasta freddi. Ciò non toglie che questi due ingredienti possano essere utilizzati per condire la pasta nella sua veste più classica.

Ovviamente potete aggiungere o variare gli ingredienti in base al vostro gusto: ad esempio noi abbiamo usato anche dei pomodorini per dare un po’ di colore e acidità al piatto. Vediamo subito la ricetta passo per passo e buona preparazione.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Pasta rucola e mozzarella
Pasta rucola e mozzarella

Preparazione della pasta con rucola e mozzarella

  1. Per prima cosa mettete su una pentola d’acqua per la cottura della pasta. Nel frattempo lavate bene la rucola in acqua fredda e asciugatela direttamente con un panno da cucina o nella centrifuga per l’insalata. Spezzettate la rucola direttamente all’interno di una terrina.
  2. Scolate le mozzarelle, tagliatele a pezzettoni poi mettetele in un colino in modo da farle sgocciolare per bene. Salate l’acqua, buttate la pasta e fate cuocere per 12-14 minuti o comunque per il tempo indicato sulla confezione.
  3. Scolate la pasta, sgocciolatela bene e mettetela subito nell’insalatiera con la rucola. Aggiungete la mozzarella e i pomodorini tagliati a metà, mescolate e completate con un giro d’olio a crudo. Portate in tavola e servite immediatamente. Buon appetito!
  4. Qualche consiglio utile: se volete rendere questo primo piatto ancora più ricco e saporito potete aggiungere del tonno o delle olive. La pasta preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero coperta con della pellicola trasparente per 1 giorno al massimo.

Se vi è piaciuta la ricetta della pasta con mozzarella e rucola, scoprite il video della preparazione.

Ecco altre ricette per primi piatti estivi facili e veloci!

Conservazione

Questa pasta fredda si conserva anche per 2 giorni in frigorifero, ben coperta con della pellicola trasparente o all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Se sapete già di non poterla mangiare subito consigliamo tuttavia di aggiungere i pomodorini solo all’ultimo, poiché tendono a inacidirsi. Sconsigliamo la congelazione.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette estive

ultimo aggiornamento: 13-06-2019


Ingredienti e ricetta del Martini Dry: un cocktail intramontabile!

Flan al frutto della passione, uno squisito dessert al cucchiaio