Come fare l'insalata di pasta fredda: ricette, trucchi e varianti

Insalata di pasta: idee e ricette per un primo piatto fresco e gustoso

Ingredienti:
• 380 g di pasta
• 3 scatolette di tonno
• feta q.b.
• olive nere o verdi q.b.
• fagiolini q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• succo di limone q.b.
• rucola q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 298

L’insalata di pasta fredda è una ricetta facile e veloce per dare vita a un primo piatto fresco e delizioso.

Oggi scopriamo tutti i segreti della ricetta della pasta fredda, un classico piatto che viene preparato durante le stagioni più calde e con cui è possibile davvero divertirsi cimentandosi in tantissime varianti gustose. Questo primo può essere preparato in anticipo per essere gustato durante una gita fuori porta, ma è delizioso anche se servito in tavola durante un pranzo in una calda giornata d’estate o primaverile.

Oggi vedremo come fare una pasta fredda con tonno e verdure e qualche altra variante meno classica e più d’effetto.

Cominciamo subito a cucinare queste pastasciutte sfiziose, e diamo il via alle danze con la pasta fredda con verdure e tonno!

Insalata di pasta fredda
Insalata di pasta fredda

Preparazione della pasta fredda veloce

  1. Per prima cosa, fate bollire i fagiolini in acqua bollente salata fino a quando non saranno morbidi. Cuocete anche la pasta, assicurandovi di salare l’acqua e di lasciarla al dente.
  2. Una volta che la pasta sarà pronta fatela raffreddare in frigorifero e poi, una volta trascorsi almeno 30 minuti, conditela in una ciotola capiente con olio, sale e pepe.
  3. Aggiungete le olive intere, il tonno in scatola scolato dal suo liquido di conservazione, la feta e infine i fagiolini e la rucola. Aggiungete due cucchiai di succo di limone e un pizzico di pepe.

La vostra insalata di pasta con verdure e tonno è pronta. Pochi ingredienti per un risultato strepitoso!

Dalla pasta fredda con pesce a quella con gli asparagi: alcune varianti

Pasta di mais
Pasta di mais

La pasta fredda non è solo un piatto improvvisato con gli ingredienti che si trovano in dispensa, ma può essere anche un piatto di alta cucina! Ecco alcune idee per realizzare delle versioni gustose di questa portata.

• Per una ricetta davvero gustosa potete provare ad inserire del pesce fresco o degli altri ingredienti di mare nella vostra pasta. Provate ad esempio ad abbinare ai pomodorini e alle olive dei gamberoni appena scottati in padella e delle cozze, che potete acquistare surgelate o fresche da aprire. Condite con olio e succo di limone e aggiungete anche del prezzemolo fresco alla fine!

• Un’altra deliziosa pasta fredda estiva è quella preparata con asparagi, piselli e feta. In questo caso dovrete solamente preoccuparvi della cottura degli asparagi, che vanno fatte sbollentare in acqua salata con le punte fuori.

• Se amate le proteine, invece, potete provare con i cubetti di prosciutto oppure inserendo delle uova sode. Anche il mais o i fagioli possono essere un’idea!

• Pasta fredda gourmet? Ce l’abbiamo! Provate con una tartare di salmone fresco (oppure dei cubetti di pesce spada grigliato) avocado, pepe rosa, una grattatina di zenzero, scorze di lime e basilico fresco.

Insalata di pasta fredda estiva: consigli per l’uso

pasta fredda con pomodorini e mais
pasta fredda con pomodorini e mais

Insomma, come avrete capito, non esiste una vera e propria preparazione per questo piatto, e anzi, il trucco sta proprio nel giocare con la fantasia, abbinando gusti, profumi e anche colori differenti. Gli abbinamenti sono infiniti, dalle verdure di stagione a formaggi freschi, fino a erbe e spezie di diverso tipo: ricordatevi di equilibrare bene i sapori e il gioco sarà fatto.

Un altro segreto, come vi abbiamo già anticipato, è quello di cuocere la pasta per qualche minuto in meno rispetto alla norma. Per di più utilizzate solo pasta corta e di buona qualità, così che tenga maggiormente la cottura e assorba i sapori dei condimenti in maniera migliore. Infine, se volete raggiungere la perfezione, fate raffreddare la pasta con un filo di olio in frigo per circa 30 minuti, e solo quando sarà fredda, aggiungete tutti gli ingredienti che avete scelto.

Per altri piatti freschi, provate anche questa meravigliosa insalata di farro, patate e fagiolini.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-07-2019

X