Insalata di patate ravanelli e cetrioli: un piacevole contorno con ingredienti mediterranei che variano tra sapori delicati e decisi.
Insalata di patate ravanelli e cetrioli: un contorno fresco e piacevole, apprezzabile soprattutto nelle giornate più calde. Tagliate i ravanelli a fettine molto sottili, altrimenti la loro piccantezza prevale eccessivamente su tutti gli altri ingredienti. Ricordatevi di servire l’insalata sempre a temperatura ambiente, mai di frigorifero, altrimenti perdete gran parte dei sapori e dei profumi.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20’
Ingredienti per insalata di patate ravanelli e cetrioli (4 persone)
- 400 g di patate
- 4 ravanelli
- 1 cetriolo
- 50 g di yogurt bianco
- 2 cucchiai di olio EVO
- 1 cucchiaino di semi di sesamo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione della insalata di patate ravanelli e cetrioli
Lavate le patate, preferibilmente tutte della stessa dimensione, mettetele in un’ampia pentola e ricopritele d’acqua. Mettete la pentola su un fornello e portate a bollore. Per lessarsi, secondo misura, dovrebbero impiegare 20-40 minuti. Potete verificarne la cottura inserendo con attenzione al loro interno uno stuzzicadenti: non deve incontrare resistenza ma devono essere ancora sode e compatte.
Scolate le patate e lasciatele intiepidire sino a quando siano sufficientemente fredde per poter essere maneggiate. Sbucciatele, quindi lasciatele completamente raffreddare. È bene tagliarle a bocconcini solo quando sono completamente fredde. In questo modo è difficile che si sbriciolino e i pezzi restano più compatti.
Quando le patate si sono raffreddate, tagliatele in bocconcini e mettetele in una ciotola. Lavate e asciugate i ravanelli e tagliateli a fettine molto sottili. Aggiungeteli alle patate. Lavate e asciugate il cetriolo e tagliatelo a fettine sottili, aggiungetelo alle patate.
In una piccola ciotola versate yogurt, olio, semi di sesamo, sale e pepe. Sbattete bene in modo da amalgamare e avere un composto liscio e omogeneo. Usatelo per condire l’insalata, mischiando bene ma delicatamente in modo da non sfaldare le patate.
Se preparate l’insalata in anticipo, conservate in frigorifero separatamente condimento e verdure. Servitela sempre a temperatura ambiente, tirandola fuori dal frigorifero almeno un’ora prima di servirla e condendola all’ultimo momento.
Se vi è piaciuta questa ricetta, scoprite anche come cucinare i cetrioli!