Insalata di quinoa: una delle ricette vegane più semplici

Insalata di quinoa con verdure: un must tra le ricette vegane

Ingredienti:
• 250 g di quinoa
• 1 zucchina
• 1 peperone
• 1 cavolfiore piccolo
• 2 ravanelli
• 1 manciata di pomodorini
• sale q.b.
• 1 lime
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 200

Le ricette vegane sono semplici e veloci da portare in tavola, colorate, ricche di sapore come questa insalata di quinoa con verdure.

Seguire una dieta vegana potrebbe rivelarsi piuttosto difficile, soprattutto se per esigenze di lavoro o di studio vi trovate spesso a dover mangiare fuori. Difatti, se da un lato sempre più locali propongono cucina vegana, dall’altro non si trovano in tutte le città. Pranzando fuori è improponibile pensare di portarsi un interno menù vegano, ecco perché oggi vediamo insieme come preparare l’insalata di quinoa e verdure, un ricco piatto unico.

Tra le ricette vegane semplici questa è in assoluto quella che preferisco perché mi permette di personalizzarla in base alle verdure disponibili di stagione. Chiaramente potete scegliere tutte quelle che preferite, ma potendo scegliere utilizzate quelle fresche.

Ricette vegane: insalata di quinoa
Ricette vegane: insalata di quinoa

Come preparare l’insalata di quinoa con verdure

Innanzitutto occorre cuocere al quinoa. Poiché lo strato esterno è ricoperto da saponine, responsabili del suo sapore amaro, vi consiglio di metterla in un colino e sciacquarla abbondantemente sotto l’acqua prima di cuocerla. La quinoa va lessata in acqua leggermente salata per 15 minuti circa.

Nel frattempo dedicatevi alle verdure. Lavatele bene quindi rimuovete le estremità alle zucchine e ricavatene delle fette spesse mezzo centimetro. Pulite i peperoni rimuovendo picciolo, filamenti bianchi e semi. Ricavate delle cimette piuttosto piccole dal cavolfiore.

Scaldate una piastra di ghisa o antiaderente e grigliate tutte le verdure per 5 minuti. In ultimo regolate di sale. Lasciatele intiepidire e nel mentre affettate finemente il ravanello e dividete in due i pomodorini. Quando la quinoa sarà pronta distribuitela nei piatti e completate con le verdure. Servite con lime a fette.

Lasciarle sulla superficie invece che mescolarle all’interno è un ottimo modo di presentare questo piatto e di permettere di capirne gli ingredienti già a prima vista.

Siete alla ricerca di altre ricette vegane veloci? Provate la torta salata con le cime di rapa!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-02-2019

X